Aeroporto, Giocoli (PdL): "I risultati della ricerca Irpet aprano una riflessione nel PD sullo sviluppo dello scalo fiorentino"

La vicecapogruppo: "L'istituto di ricerca ha confermato in toto le tesi che il Pdl sostiene da anni"

Questo il testo dell'intervento della vicecapogruppo PdL Bianca Maria Giocoli

“Non può che far piacere che lo studio sull’aeroporto Vespucci dell’IRPET - che certamente non può essere accusato di simpatie nei confronti del PdL - confermi in toto quanto andiamo sostenendo ormai da molti anni e cioè, sintetizzando, che una nuova pista, oltre a portare vantaggi sotto l’aspetto dell’ impatto ambientale, consentirebbe lo sviluppo del movimento con conseguente benefico effetto non solo con la creazione di nuovi posti di lavoro nell’indotto, ma più in generale sull’economia dell’area fiorentina; che Pisa non è, né mai lo potrà essere, l’aeroporto di Firenze ma semplicemente un utile complemento, per semplici motivi di distanza e di impossibilità ad intervenire sulle infrastrutture di collegamento e che quindi il vero competitor, come ormai è sempre più evidente, è il Marconi di Bologna; che le scelte penalizzanti per Firenze derivano essenzialmente da un approccio ideologico vetero-sinistro e da una sorta di rivalsa sul capoluogo.
Di fronte a queste considerazioni l’ineffabile Presidente della Provincia (ed ex sindaco di Sesto Fiorentino) liquida il tutto come il punto di vista personale (sic!) di Giovanni Maltinti, dirigente dell’Istituto e coordinatore della ricerca.
In sostanza ciò che dice Barducci è che la ricerca dell’IRPET non ha dignità scientifica ma equivale ad una chiacchiera da bar.
Pensiamo invece che quanto emerso dovrebbe aprire una seria riflessione da parte di coloro che, senza se e senza ma, si sono schierati e si schierano in maniera aprioristica per raggiungere quello che è il loro vero obbiettivo:morte dello scalo fiorentino.
Ma una riflessione la dovrebbe fare anche il Sindaco Renzi che, a parole (arte nella quale è maestro) è un grande sostenitore dello sviluppo aeroportuale ma che, nei fatti, a quasi un anno dalla sua elezione, nulla ma proprio nulla ha fatto di concreto.
Noi la riflessione sul Vespucci l’abbiamo fatta da tempo, il PdL ha una posizione univoca, chiara e precisa: ha fatto la scelta per lo sviluppo.
Ci auguriamo che l’indagine IRPET contribuisca a chiarire le idee anche nel centrosinistra e non si trasformi, come le premesse lascerebbero intendere, in una nuova puntata della faida tutta interna al PD, le cui conseguenze saranno pagate da tutta la comunità”. (fdr)