Toscana Energia, "clausola sociale nel prossimo banda di gara per la concessione della distribuzione del gas"
“Nel prossimo bando di gara per la concessione della distribuzione del gas dovrà essere inserita la clausola sociale”. . E’ la richiesta unanime che arriva dalla commissione lavoro che stamani ha approvato su proposta della presidente Stefania Collesei (PD) una mozione in tal senso. Questa mozione la consigliera e presidente Collesi l’ha portata in commissione in seguito alla sollecitazione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil che erano stati ascoltati in commissione. (lb)
Si allega la mozione:;
Mozione
“ Per l’inserimento della clausola sociale all’interno del prossimo bando di gara per la concessione della distribuzione del gas ”
La Commissione Occupazione e Lavoro
Audite
Le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL, UIL
Avvicinandosi
Il 2012 nel quale si andranno ad effettuare in Toscana le gare per la concessione della distribuzione del gas
Ricordato
Che la rete di distribuzione è di proprietà dei Comuni
Richiamato
Altresì che l’attuale concessionario, Toscana Energia, impiega centinaia di lavoratori , peraltro debitamente formati anche nella manutenzione della rete, determinando condizioni di sicurezza nel servizio
Impegna
Il Sindaco e la Giunta
A porre la massima attenzione per la salvaguardia occupazionale
A predisporre un Protocollo D’Intesa tra i Sindacati e il Comune perché sia inserita la Clausola Sociale all’interno del prossimo bando di gara ,in modo che qualunque sia il concessionario che si aggiudica la gara tutti i lavoratori vengano riassorbiti. Infatti , diversamente , non sussiste secondo la legge l’obbligo di riassumere il personale da parte dell’azienda vincitrice.
Ciò per assicurare la salvaguardia dei livelli occupazionali e nel contempo la qualità e la sicurezza della rete distributiva.
La Commissione Occupazione e Lavoro
La Presidente
Stefania Collesei