Tornano i "Percorsi Creativi" al centro diurno La Fenice

Da giovedì a sabato in mostra opere degli utenti delle strutture di accoglienza sociale

Tre giorni di eventi per far conoscere alla città la realtà dei centri diurni e delle strutture di accoglienza e inclusione sociale attivi sul territorio. Si tratta della seconda edizione di “Percorsi Creativi” che prenderà il via giovedì 15 e andrà avanti fino a sabato 17 marzo presso il centro diurno La Fenice , via del Leone 35. L’iniziativa è organizzata dall’Albergo Popolare “Fioretta Mazzei” e dall’associazione Angeli della Città in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociosanitarie, la presidenza del Quartiere 1 e l’Azienda servizi alla persona Fuligno.
L’iniziativa, arrivata alla seconda edizione, nasce in seguito all’esperienza del 2008 in cui gli ospiti accolti presso il Centro furono protagonisti di un’iniziativa socio-culturale che prevedeva l’allestimento di una mostra e l’esposizione dei lavori realizzati all’interno dei laboratori. Quest’anno l’iniziativa si è però ampliata coinvolgendo le strutture e i centri diurni presenti sul territorio fiorentino. L’obiettivo è quello di creare una rete di solidarietà in grado di far fronte alle esigenze di soggetti adulti che vivono una situazione di difficoltà, disagio sociale ed economico. L’evento è rivolto ai cittadini che vogliono conoscere una realtà sociale molto diffusa sul territorio. “L’iniziativa è particolarmente importante nell’ottica di una interpretazione dei servizi sociali come vera integrazione – commenta l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi – che si realizza solo se le persone si introducono in un’attività lavorativa che può rappresentare una reale speranza di vita”.
Tre gli eventi in programma (in allegato il depliant con tutti gli appuntamenti) l’inaugurazione della mostra (giovedì 15 aprile alle 10) seguita da una tavola rotonda sul tema “Accoglienza e inclusione sociale” cui parteciperanno, tra gli altri l’assessore Saccardi, il presidente della Caritas Alessandro Martini, Luca Angelini direttore dell’Albergo Popolare. Nel pomeriggio in programma una performance teatrale del gruppo “Fuori Rotta”. Venerdì saranno esposte opere realizzate nei vari centri diurni e saranno aperti i laboratori di candele, arte terapia e scultura; sabato la chiusura alle 12.30. (mf)