Locchi (PdL): "In viale Michelangelo necessaria la presenza della Polizia Municipale per gli ingorghi nelle ore di entrata e uscita dalla scuola Fantina'"
Questo l’intervento del consigliere del PdL Alberto Locchi
“Mi preme segnalare la scomoda situazione che giornalmente si crea in certi orari nel Viale Galileo Galilei: nell'arco orario 7,45 - 8,30 e nell'arco orario 12,45 - 13,30 all'altezza dell'incrocio con Via Erta Canina, dove è situata la Scuola "Fantina". Le auto parcheggiate su ambo i lati del Viale creano, giocoforza, una lunga strozzatura che incide in maniera pesante sullo scorrimento del traffico particolarmente intenso in orari di punta come quelli.
A complicare ancor di più le cose, la presenza (certo opportuna ma gestibile diversamente) di un semaforo pedonale che non ha tempi di "recupero" ma che ogni volta che venga sollecitato diviene rosso bloccando, di fatto per lunghi periodi il traffico.
Il problema maggiore, comunque, dipende dalla sosta delle auto che anziché approfittare della via che porta a San Miniato, vengono poste sulla corsia di marcia procurando, come detto, un ingorgo invalicabile creando sistematicamente (in particolare per le auto provenienti da Porta Romana) code sin quasi allo Chalet Fontana.
Come se non bastasse, gli accompagnatori dei bimbi, non si limitano al solo accompagnamento degli stessi ma usano rimanere a colloquio nei pressi dell'incrocio, prolungando a dismisura i tempi di sosta.
Ancor più grave ed assai pericoloso, il fatto che le auto provenienti dal Piazzale Michelangelo, si trovano proprio dietro la curva, le auto in sosta che improvvisamente si frappongono alla normale marcia costringendole a brusche sterzate o a frenate repentine.
Ritengo, come già da me segnalato nei mesi scorsi, che per facilitare lo scorrimento delle auto in transito, essendo ora di punta ed essendo il Viale dei "Colli" un'arteria fondamentale per congiungere due parti di Firenze, che la presenza dei Vigili Urbani nelle ore ‘clou’ sarebbe risolutiva e quanto mai opportuna”. (fdr)