Spini (Spini per Firenze): "Necessario riportare a condizioni dignitose la cappella di Federico Stibbert al Cimitero agli Allori"

Nel centoquattresimo anniversario della morte di Federico Stibbert, l’amministrazione comunale ha provveduto come ogni anno alla deposizione di una corona presso la cappella di famiglia, che racchiude le sue spoglie al Cimitero agli Allori.
È intervenuto il consigliere comunale Onorevole Valdo Spini, che ha colto l’occasione per lamentare lo stato precario e antiestetico della cappella su cui da tempo non viene fatta alcuna manutenzione. In più, nel marzo 2008, nel corso di una perturbazione atmosferica, un cipresso secolare si è abbattuto su di essa provocando ulteriori danni. L’amministrazione del cimitero ha fatto quanto poteva, cioè ha provveduto al puntellamento del soffitto e alla verifica dei danni, e ha avviato le pratiche per un rimborso assicurativo tuttora non definito.
“L’importanza di Federico Stibbert per Firenze non ha bisogno di particolari sottolineature – ricorda Spini . Cittadino inglese, combatté con le camice rosse di Garibaldi per la libertà e l’unità d’Italia. Ha lasciato alla nostra città, nella sua villa di Montughi, oggi Museo Stibbert, una collezione di armature di grande importanza internazionale. È quindi giunto il momento di ripristinare la sua cappella a condizioni dignitose e consone alla sua personalità e al suo retaggio”. (fdr)