Torselli (PdL): "L'amministrazione spieghi cosa vuol fare per la viabilità in via Pistoiese e via Baracca. Fino ad oggi solo atteggiamenti confusi"
"Cosa vuol fare l'amministrazione comunale per migliorare e cercare di rendere più scorrevole la viabilità lungo l'asse Via Pistoiese-Via Baracca, quotidianamente congestionato e paralizzato nelle ore di punta in entrata e uscita dalla città?". Questo è quanto si chiede il consigliere comunale del PdL Francesco Torselli dopo che il Consiglio Comunale ha approvato quest'oggi un Ordine del Giorno dello stesso Torselli finalizzato ad incentivare l'utilizzo della ferrovia nel tratto Le Piagge-Porta al Prato come mezzo di trasporto urbano e ad adoperarsi presso Ferrovie dello Stato affinché venga ripristinato l'uso della Stazione delle Cascine.
"Sono felice per l'approvazione dell'OdG - spiega Torselli - ma al tempo stesso mi chiedo quale sia il motivo dell'atteggiamento confuso della maggioranza sul tema della viabilità lungo l'asse Via Pistoiese-Via Baracca. In sede di discussione di bilancio mi sono stati respinti due emendamenti che chiedevano di investire fondi nel ripristino della viabilità lungo la vecchia Pistoiese e ad incentivare il trasporto su rotaia, a carattere urbano, nel tratto ferroviario tra Le Piagge e Porta al Prato".
"Gli stessi emendamenti - continua l’esponente del PdL - una volta trasformati in Ordine del Giorno sono stati votati in maniera differente dalla maggioranza: favorevole ad incentivare l'uso della ferrovia per il trasporto urbano, ma contraria al decongestionamento della viabilità da attuare recuperando la vecchia Pistoiese da Le Piagge al Barco. Sinceramente non capisco questa confusione della maggioranza che una volta boccia una cosa e la volta dopo vota a favore".
"La viabilità - conclude Torselli - in accesso alla città lungo l'asse nord, Via Pistoiese-Via Baracca, è una problematica da non sottovalutare: ogni giorno da Le Piagge a Porta al Prato si impiegano anche più di 60 minuti, praticamente il doppio di quanto impiegheremo con la TAV per andare da Firenze a Bologna. Non possiamo continuare a non fornire risposte concrete ai cittadini, esigiamo chiarezza da parte della giunta". (fdr)