De Zordo: "Basta con il project financing, strumento non idoneo all'interesse pubblico"
Questo il testo dell'intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo.
“Forse cambierà la veste, ma non la sostanza. Come annunciato stamani dall'assessore Falchetti, la giunta Renzi intende mantenersi fedele al Project financing, malgrado i tanti danni già causati alla città da questo strumento. E malgrado studiosi ed economisti non di parte abbiano dimostrato che difficilmente il Project financing produca effetti positivi per l'interesse pubblico e quasi sempre invece avvantaggi i soggetti privati.
Restando all'esperienza fiorentina, dai lavori alla Fortezza al sottopasso, dai parcheggi alla tramvia, non mancano certo gli esempi negativi che dimostrano come il Project non abbia mantenuto le promesse. Altro che opere pubbliche a costo zero! La collettività ha dovuto sobbarcarsi costi extra e richieste danni, ritrovandosi per giunta con strutture malfatte o inutili. Basti citare proprio il caso di Firenze Mobilità: nonostante il Comune avesse già pagato oltre 5 milioni e 422mila euro per costi non previsti e soprattutto per i gravi errori di valutazione e di progettazione del Parcheggio della Fortezza, nel 2007 l'amministrazione decise di compensare per altri 4 milioni e 200mila euro Firenze Mobilità.
Riteniamo che il Project financing dovrebbe essere finalmente messo da parte, e che non sia sufficiente rinegoziare come sostiene Falchetti. La crisi economica e le ristrettezze delle casse comunali non sono ragioni sufficienti per sacrificare la tutela dell'interesse pubblico sull'altare del ‘fare’”. (fdr)