Cellai (PdL): "Questione sicurezza nella zona di Santa Maria Novella: attiviamo il presidio della Polizia Municipale nella piazza"
Questo l’intervento del consigliere comunale del PdL Jacopo Cellai.
“Il gravissimo duplice omicidio avvenuto due giorni fa in via del Moro ripropone in modo brutale la questione sicurezza nella zona di Santa Maria Novella. Una questione che passa, aldilà dello specifico episodio, dalla mancata programmazione commerciale della zona, dove si sono concentrati call center e attività pseudo commerciali che vendono quasi esclusivamente alcolici e superalcolici attorno alle quali si sono formati e si accrescono piccoli e grandi ‘ghetti’ di varie nazionalità. Esattamente il contrario di una politica di integrazione.
In Piazza Santa Maria Novella sono pronti ormai da mesi i locali destinati al presidio della Polizia Municipale realizzato in seguito alla mozione approvata dal Consiglio Comunale presentata dal sottoscritto, ma non si muove foglia. Si sono spesi soldi pubblici, ma dei vigili neppure l’ombra. Evidentemente Renzi & Co. non danno importanza alla cosa e preferiscono lasciare vuoto un luogo pronto all’uso. Nessuno pensa che il presidio avrebbe evitato l’omicidio dell’altro giorno, ma è indispensabile rafforzare i controlli nella zona, e la presenza stabile della Polizia Municipale assumerebbe una forza preventiva in questo senso.
Giovedì prossimo discuteremo in Consiglio Comunale un mio ordine del giorno col quale chiedo di attivare finalmente il presidio. Vediamo come voteranno Pd e alleati. Perché la sicurezza non è una questione di parole, ma di fatti.
C’è poi da fare una riflessione più ampia sulla zona di Santa Maria Novella. C’è un Comando di Carabinieri in Borgognissanti, c’è una Scuola Sottoufficiali dei Carabinieri in via della Scala : mi auguro che molti di loro girino in borghese, altrimenti la loro presenza sul territorio è certamente da incrementare”. (fdr)