Rugby, domani al Padovani 10° Torneo Internazionale Giovanile, Di Puccio: "Uno sport che può essere una grande risorsa per la città"

Ordine del giorno del consigliere del Gruppo Misto per destinare risorse a questa disciplina

Inizia domani al Padovani il 10° Torneo Internazionale Giovanile di Rugby. Oltre ai padroni di casa del U.S. Rugby Firenze 81 scenderanno altre cinque prestigiose squadre: l’Aquila Rugby, i Lions Livorno, la selezione regionale Unione Rugby Toscana, una squadra del Belgio Dendermondse e i Sud Africani Vineyard Boys / Tuckers S.A. I gironi di qualificazione inizieranno venerdì 2 aprile alle 14,30 e finali e premiazioni la mattina del sabato 3 con inizio alle 14,30. L’ingresso è libero.
Info su www.firenzerugby1931.it. A ricordare questo appuntamento e a sottolinearne l’importanza è il capogruppo del Gruppo Misto Stefano Di Puccio da sempre promotore del rugby a Firenze
“Vorrei - ha detto Di Puccio- richiamare l’attenzione del consiglio comunale e della Giunta su questa disciplina che da più di 75 anni è presente nella nostra città. A Firenze, all’impianto del Padovani si allenano oltre un migliaio di atleti con diverse squadre che partecipano ai campionati nazionali di serie A, di serie C, un settore giovanile che milita nel campionato di eccellenza Under 20, una squadra Under 18 e un vivaio di rugby educativo dagli under 8 agli under 16 fra i più grandi e prestigiosi in Italia. Il rugby può vantare un ormai riconosciuto valore formativo e sociale ma non va sottovalutato il valore di traino economico, soprattutto in una città come Firenze che ha già di per se una forte vocazione di attrattiva turistica”. Di Puccio ha poi ricordato che “la squadra di rugby del Cavalieri Prato, milita da qualche anno nel campionato di eccellenza la “top ten”, e con il recente accordo siglato da poco con il Rugby Firenze 1931 e altre compagini della Toscana, andrebbe a formare una fortissima squadra che vedrebbe in Firenze la sede per le partite di campionato”. Va in questa direzione anche l’ordine del giorno del capogruppo Di Puccio sul bilancio appena approvato e che “auspica che  il Sindaco Renzi e il vicesindaco Nardella (con delega allo sport) provvedano a destinare risorse per dare alla città un impianto alternativo al Padovani non più sufficiente a contenere la richiesta”. (lb)