La V edizione del Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace dedicato a Terzani
Torna il premio Firenze per le Culture della Pace. Anche quest’anno (V edizione) per la quarta volta consecutiva sarà dedicato a Tiziano Terzani e sarà consegnato a dicembre nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il bando è aperto e i lavori, racconti, memorie, diari, lettere, saggi sul tema della pace devono essere consegnati entro il 31 maggio 2010 all’associazione Onlus ‘Un Tempio per la Pace’ (via Magliebechi 9), che dal 1996 opera a Firenze per la pace, nel campo culturale e per il dialogo interreligioso, e che da cinque anni promuove questo Premio insieme alla Regione, al Comune e alla Provincia. L’iniziativa è stata presentata dalla presidente della commissione pace insieme al presidente dell’associazione Marco Romoli, al coordinatore scientifico del Premio Marco Marchi e ad un consigliere provinciale Nella scorsa edizione del 2009 gli inediti vincitori sono stati pubblicati in un volume Racconti per la pace stampato dalla Regione Toscana e per gli editi è stato premiato il testo Su la testa, Argentina! di Orlando Baroncelli, edito da libriliberi. Novità dell’edizione 2009 che sarà mantenuta anche quest’anno è stata l’assegnazione del premio “Una vita per la pace”, conferito alla memoria di Teresa Sarti Strada, presidente di Emergency, premio ritirato da Gino Strada. Il Premio si propone di dare un contributo per la convivenza e il dialogo ed estendere una coscienza di pace, dando voce a chi desidera comunicare in forma artistico-letteraria le proprie visioni del mondo e le riflessioni sulle difficoltà o sulle possibilità di pace degli esseri umani nel nostro pianeta. E' un premio letterario di prosa. Si possono scrivere racconti, memorie, diari, lettere, saggi sul tema della pace. Ha due sezioni: A) inediti B) editi.
C’è poi la sezione speciale Una vita per la pace, riconoscimento dell’attività di una personalità che si è segnalata nella promozione della cultura di pace a livello internazionale. Il materiale raccolto sarà selezionato a proprio insindacabile giudizio da una giuria composta da Angela Staude Terzani (presidente), Marco Marchi (coordinatore scientifico), Bianca Maria Bruscagli, Isolina Baldi, Maria Carla Bonafè, Piera Codognotto, Maurizio Novigno, Lucia Paoli, Paola Pelli, Marco Romoli, Luisa Rupi Paci. I testi inediti selezionati saranno premiati con la pubblicazione in un volume edito dalla Regione Toscana, che sarà oggetto di ampia diffusione e testimonierà l’impegno della nostra città e della Toscana nel campo delle iniziative di pace.
Il testo vincitore della sezione editi sarà premiato con una targa e con un’opera d’arte contemporanea. Info presso l’associazione “Un Tempio per la Pace” tel. 055.2476004, www.untempioperlapace.it , www.tizianoterzani.com. (lb)