"Firenze & Danza" compie 10 anni: doppio appuntamento al Saschall
“Firenze & Danza” compie dieci anni e si propone con un doppio ciclo di appuntamenti al Saschall. Si comincia dal 26 al 28 marzo con la rasegna riservata alle scuole di danza (attualmente sono oltre 40) che si esibiranno nei vari repertori: classica, moderna, jazz e balli caraibici. Dal 16 al 18 aprile sarà la volta del concorso (le iscrizioni fino al 22 marzo), dove una giuria premierà le migliori scuole con borse di studio. Per festeggiare il decennale, il 24 marzo alle 21 è in programma il musical “Peter Pan” a cura della compagnia “Chiedo asilo” (ingresso 10 euro) con incasso devoluto a Onlus Gocce di vita.
“Questa iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport – anno dopo anno è cresciuta e si affermata a una platea sempre più vasta di persone ed è diventata uno degli appuntamenti qualificati del panorama fiorentino. Una vetrina di assoluto significato per questo settore che sta crescendo come numero di praticanti e con la nascita di nuovi gruppi e associazioni. Un'attività, quella della danza, nata come espressione culturale, ma che adesso sta via via espandendosi anche come attività sportiva”.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di far crescere sempre di più “Firenze & Danza” consolidandola come la manifestazione di riferimento per tutti gli artisti emergenti. Inoltre, il progetto è quello di formare un gruppo coreografico che possa diventare nel tempo una compagnia, l’organizzazione di un campus nell’estate del 2011, la creazione di una accademia per poter dare la possibilità a molti ragazzi di potersi preparare a un futuro professionale non solo di danzatore ma anche di coreografo e insegnante.
“Un importante riconoscimento alla nostra manifestazione – ha spiegato la responsabile artistica Giannella Sensi – è arrivato dalla prestigiosa Accademia di danza di Roma che ha concesso un certo numero di borse studio, in modo che alcuni giovani possano frequentare per un mese i corsi all’Accademia”.(fd)