Stragi '93, l'assessore alla legalità: «Procura e forze dell'ordine faranno completa luce su quella stagione drammatica»

«Bisogna dare merito ai magistrati e alle forze dell’ordine per la professionalità e la capacità con la quale hanno seguito le indagini». Lo ha detto l’assessore alla legalità a proposito della nuova ordinanza cautelare per le stragi mafiose del 1993-'94, disposta dal gip di Firenze e notificata in carcere al boss Francesco Tagliavia.
«Grazie all’ostinazione dei magistrati della procura di Firenze e degli investigatori della Dia – ha aggiunto l’assessore – altri presunti responsabili di quegli attentati sono stati assicurati alla giustizia. La recente decisione del tribunale significa che gli inquirenti, pur a 17 anni di distanza anni dalle autobombe che colpirono duramente anche Firenze, sono in grado di fare completa chiarezza».
«In questo momento – ha concluso l’assessore alla legalità – ci sentiamo vicini anche ai familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili, che in tutti questi anni hanno sempre lottato perché venga fatta piena luce su quella stagione così drammatica per la nostra città e l’Italia intera e perché vengano accertare tutte le responsabilità sulle causali degli attentati, sui mandanti e i concorrenti esterni a Cosa nostra». (fn)