L'assessore all'educazione: «Al convegno di Torino le nostre esperienze per un asilo nido di qualità»
Il servizio ‘asili nido e servizi complementari’ del Comune di Firenze partecipa al XVII Convegno nazionale promosso dal ‘gruppo nazionale nidi e infanzia’, in collaborazione con il Comune di Torino, sede del convegno.
All’iniziativa tre coordinatrici pedagogiche e tre educatrici dei servizi alla prima infanzia comunali faranno conoscere tre esperienze ritenute particolarmente significative dalla commissione organizzatrice, «ognuna delle quali – ha sottolineato l’assessore all’educazione - testimonia l’attenzione e l’impegno che il personale mette nel proprio lavoro attraverso proposte di qualità rivolte ai bambini e alle famiglie».
«Questa di Torino - ha proseguito l’assessore – è un’occasione che periodicamente ci chiama a riflettere sui principi ispiratori della nostra azione educativa e sulla responsabilità pubblica che ci riguarda come amministrazioni locali che erogano servizi ai bambini e alle famiglie».
«Nel febbraio 2002 – ha ricordato – si è tenuto a Firenze il XIII convegno nazionale dal titolo “Percorsi educativi di qualità per le bambine e i bambini in Italia e in Europa” e da allora in particolare ogni anno siamo stati presenti ai vari convegni realizzati in altre città, portando un nostro contributo in termini di esperienze di qualità progettate e realizzate con e dai servizi».
«Il tema di quest’anno sono i diritti delle bambine e dei bambini – ha spiegato l’assessore all’educazione – un tema di grande attualità che emerge dalla cronaca di ogni giorno invitandoci a continuare ad operare affinché tali diritti vengano rispettati». (fn)
Queste le esperienze inserite nel programma del convegno:
Sessione poster: Nido Tasso Barbasso’con ‘Genitori che giocano,si raccontano,ci raccontano’
Sessione poster: Nido Lorenzo il Magnifico’ con ‘Oltre gli stereotipi’
Sessione Video: ‘Nido Stregatto con ‘Che bello pasticciare!’
Per informazioni sul convegno: www.convegnoinfanziatorino.it