Inaugurata alla Marucelliana la mostra Imparare a leggere e scrivere nell'Italia del dopoguerra: sillabari, sussidiari e televisione'
E’ stata inaugurata questa mattina alla Biblioteca Marucelliana la mostra ‘Imparare a leggere e scrivere nell’Italia del dopoguerra: sillabari, sussidiari e televisione’. Erano presenti l’assessore all’educazione, il presidente del Lions Club Firenze Gilberto Giusti e del direttore scolastico regionale Cesare Angotti.
Nell'ambito della rassegna è stata allestita una sala dedicata esclusivamente alla figura del maestro Alberto Manzi che sulla Rai, con ‘Telescuola’ e ‘Non è mai troppo tardi’ permise, negli anni ’60, a un milione e mezzo di italiani di ottenere la licenza elementare.
In esposizione anche una ricca collezione di sussidiari, sillabari, libri di lettura (pubblicati soprattutto da case editrici fiorentine) alcuni dei quali illustrati da un artista come Silvano Campeggi.
L’evento (9 marzo-30 aprile) ha il patrocinio del Comune ed è organizzato dal Lions Club Firenze con la Biblioteca Marucelliana ed in collaborazione con il Centro Alberto Manzi di Bologna. (fn)