La Commissione Consiliare speciale per la qualità urbana, decoro e protezione civile in visita al Centro comunale di Protezione civile

Mercoledì scorso la Commissione Consiliare per la qualità urbana, decoro e protezione civile si è riunita presso la Sala Convegni del Centro operativo comunale di Protezione Civile. Scopo della riunione è stato conoscere il centro e le attività svolte dal personale in servizio presso la struttura.
Alla Commissione sono state illustrate le singole attività a cura dei funzionari responsabili dei singoli settori. Nello specifico: Settore Logistico – Operativo; impegnato nelle attività sul territorio in occasione di tutti gli eventi programmati, contingenti e urgenti che si verificano in città; si prende atto che lo svolgimento delle attività non si limita ai soli confini comunali, ma numerose sono le esperienze di aiuto nazionali ed europee. Fra queste importante e pregevole è stata la realizzazione e gestione del Campo Base Firenze in occasione dell’ultima calamità sismica avvenuta a L’Aquila, dove il campo ha svolto attività di solidarietà, prossimità e supporto tecnico dal 6 aprile al 31 agosto scorsi.
Centro Situazioni e Tutela Patrimonio Culturale; attività che comprendono il monitoraggio “h24” del territorio comunale per controllare l’insorgenza di situazioni a rischio e determinare l’immediato intervento; la realizzazione del Progetto FIRENZE TUTELA (finanziato dalla Regione Toscana) come modello di censimento finalizzato allatutela e al salvamento dei Beni Culturali, nonché di pianificazione della tutela del Patrimonio Culturale, modello applicato a Palazzo Vecchio.
Sala Operativa e SIT – Sistema Informativo Territoriale, attività finalizzate alla gestione dei dati relativi al territorio comunale utili nella determinazione dei soccorsi in città.
La Commissione ha visitato poi la Sala Operativa e il Centro Situazioni, dove ha assistito ad alcune dimostrazioni sulle attività quotidiane che qui si svolgono. Nel piazzale del Centro Comunale sono stati visionati anche mezzi e attrezzature in forze al Settore Logistico – Operativo.
“Un plauso – ha dichiarato il presidente della commissione consiliare – va da parte del consiglio comunale a questa importante realtà della nostra città, per l’organizzazione puntuale e la capacità di intervento nelle situazioni più diverse”. (fdr)