Salto con l'asta, Stecchi supera i 5,31 metri e fa la migliore prestazione italiana juniores. Il presidente del consiglio Giani: "Un risultato eccezionale e un riconoscimento per l'atletica fiorentina"
“Il risultato del diciannovenne Claudio Stecchi è eccezionale ed è un grande riconoscimento per l’atletica fiorentina e per la storica società Assi Giglio Rosso”. E’ il commento del presidente del consiglio comunale Eugenio Giani dopo la migliore prestazione italiana juniores raggiunta ieri al Mandela Forum da Claudio Michel Stecchi che ha superato l’asticella posta alla quota di 5,31 metri. “E’ un traguardo prestigioso - ha detto Giani- quello raggiunto ieri, ancora di più perchè è stato ottenuto a Firenze nell’impianto sportivo indoor del Mandela Forum". Giani ha poi ricordato che il “risultato di Stecchi è superiore a quello che raggiunse il campione del mondo Giuseppe Gilibisco all’età di 19 anni. Stecchi – ha concluso Giani- è un grande atleta, ma anche un ragazzo intelligente e determinato con qualità umane che fanno presagire un grande futuro”.
Per Stecchi - figlio di Gianni, primatista italiano assoluto dell'asta negli anni '80 - la gioia è arrivata in extremis: ovvero, al classico terzo tentativo. Questa la progressione di gara: 4,80/2; 5,00/1; 5,15/1; 5,25/2; 5,31/3. (lb)