Bilancio, Gruppo Spini: "Se gli uffici comunali saranno trasferiti nel Multiplex, quale destino per l'immobile del tribunale in San Firenze e l'accademia dei marescialli?"

"Il rifacimento strade è una priorità ma quali sono le reali possibilità di alienazione degli immobili individuati? Si parla di 191milini di euro, un importo 13 volte superiore a quello del 2009"

"Il punto cruciale del bilancio preventivo sembra essere l’unificazione degli uffici comunali in un’area unica, nel Multiplex, per il quale si prevede un costo di 110.000.000 di euro. Questo costo dovrebbe essere sostenuto dalle alienazioni del patrimonio comunale per le quali si prevede di passare da un introito di 15 milioni di euro del 2009 ad un introito di 191 milioni nel 2010: tredici volte superiore”. Lo fa presente il Gruppo Spini per Firenze dopo l’audizione in commissione bilancio dell’assessore Angelo Falchetti. “La richiesta preliminare – hanno detto il capogruppo Valdo Spini e il consigliere Tommaso Grassi- è di conoscere quale sia la posizione dell’amministrazione in ordine agli edifici di sua proprietà che rimarranno liberi dal trasferimento, sia gli uffici giudiziari che l’Accademia dei marescialli dei carabinieri. Se infatti l’obiettivo della unificazione degli edifici comunali oggi dispersi è da condividere, è evidente peraltro che il primo passo per il Comune deve essere quello di guardarsi in casa propria Inoltre vogliamo da subito esaminare le reali prospettive riguardo alle alienazioni degli immobili già individuati nel bilancio sui quali poggia gran parte degli interventi sulle strade. Sia chiaro che la situazione delle strade è insostenibile e la loro sistemazione la riteniamo irrinunciabile”. (lb)