Acquisto Multiplex, l'assessore Falchetti: «Donzelli si documenti. Il codice degli appalti non si applica all'acquisto di beni immobili»
«L’atteggiamento del consigliere Donzelli è funzionale solo alla ricerca di visibilità mediatica. Forse non sa che le norme contrattuali alle quali devono sottostare le pubbliche amministrazioni sono determinate dal decreto legislativo 163/2006, che all’articolo 19 prevede espressamente che il codice degli appalti non si applica all’acquisto di beni immobili. Pertanto non è prevista una procedura di gara pubblica». Così l’assessore al patrimonio Angelo Falchetti replica alle dichiarazioni dell'esponente del centrodestra.
«Il regolamento per l’attività contrattuale del Comune di Firenze – ha aggiunto l’assessore - prevede invece espressamente che all’acquisto di beni immobili si proceda con trattativa privata in quei casi nei quali la specificità dell’oggetto del contratto non consenta l’espletamento di una procedura di gara».
«E’ evidente – ha sottolineato – che siamo alla ricerca di una sede unica con determinate caratteristiche: grandi dimensioni, facile accessibilità con i mezzi pubblici e di rapido utilizzo. Tale scelta consentirà forti risparmi su affitti, consumi e manutenzioni. Per questo motivo l’amministrazione ha individuato nell’ex Multiplex l’immobile idoneo allo scopo».
«È evidente - ha concluso l’assessore Falchetti - che la procedura d’acquisto sarà suffragata da apposita perizia di stima e corrispondenti relazioni tecniche degli uffici per il migliore sviluppo dell’attività dell’amministrazione». (fn)