Locchi e Bertini (PdL): "Basta pullman a due piani in San Frediano"
Questa la dichiarazione dei consiglieri del Pdl Alberto Locchi e Stefano Bertini
“Nessuna logica plausibilità alla scelta di far transitarele linee turistiche City Sightseeing Firenze srl (pullman rossi) eItaly Open Tour (pullman gialli), attraverso il percorso in San Frediano sulla direttrice Via Sant’Agostino, Piazza Piattellina , Via dell’Orto. L’ingombro di questi mezzi è tale da non consentire nella maniera più assoluta questo tipo di itinerario.
Non è pensabile che il piano più alto di questi pullmanarrivi oltre il primo piano delle abitazioni e che la larghezza degli stessi spesso non consenta il loro transito in queste storiche, anguste vie. Consentire infatti il transito di tali mezzi, alcuni dei quali addirittura vetusti e fortemente inquinanti, in percorsi che rivestono un rilevante valore artistico e culturale, pare più un offesa che un’attenzione verso la città.
Vale la pena anche di rimarcare come il transito di questi pullman metta a repentaglio la sicurezza dei passanti che spesso si trovano a camminare ‘spalla a spalla’ con questi ingombri eccezionali.
Un’ottima idea potrebbe essere quella di diversificare il tragitto in Oltrarno suddividendo in due parti, una a bordo del mezzo ed una a piedi con l’ausilio di guide specializzate. Così i mezzi turistici potrebbero effettuare una sosta obbligatoria in Piazza Pitti e lì far scendere i turisti che, a piedi potrebbero visitare lo storico quartiere di San Frediano, soffermandosi nelle botteghe, per poi essere nuovamente raccolti dai pullman stessi nel Viale Ariosto. Così facendo avremmo due vantaggi importanti: il primo, consentiremmo ai negozianti di beneficiare di un passaggio ulteriore di turisti producendo un nuovo potenziale indotto economico; il secondo, che renderemmo nuovamente sgombre le vie del quartiere di San Frediano.
I suddetti pullman, quindi, dopo aver fatto scendere i turisti in Piazza Pitti,dovrebbero girare in Via Maggio per poi proseguire su Ponte Santa Trinita, Lungarno Corsini, Ponte alle Grazie, Via dei Serragli, Viale Petrarca, Viale Ariosto.
Ci aspettiamo che l’Amministrazione Comunale possa valutare con attenzione questa proposta per venire incontro alle tante rimostranze dei cittadini del Quartiere di San Frediano.
Si rammenta, infine, che lo scorso 19 gennaio avevamo già presentato una interrogazione in tal senso”. (fdr)