Stella e Alessandri (PdL): "Quali saranno ripercussioni dopo le parole del Sindaco per la vendita del teatro comunale? Lunedì il Sindaco relazioni al consiglio"

“Sappiamo tutti benissimo quanto importante sia per Firenze costruire il nuovo auditorium della musica, e sappiamo altrettanto bene che la costruzione del nuovo auditorium passa anche attraverso la vendita del vecchio teatro comunale;infatti l’impegno del Comune è investire i soldi che vengono dalla vendita del vecchio per costruire il nuovo. Dovessero venir meno quei soldi si rischia di non costruire il nuovo auditorum della musica?”. E’ quanto chiedono al sindaco Renzi i due consiglieri del centrodestra Marco Stella e Stefano Alessandri.
“Dopo che il primo avviso d’asta pubblica per il teatro comunale è andato deserto, con base d’asta 44milioni di euro – aggiungono Stella e Alessandri –, apprendiamo dai giornali che, mentre il Comune ha messo il secondo avviso d’asta per una base di 35milioni di euro, il Sindaco ha annunciato che esiste una sentenza della corte costituzionale che complica la vendita. Mi domando se queste parole del sindaco non avranno ripercussioni sull’asta, e cosa succederà se anche la
seconda asta dovesse andare deserta”.
“Certo è che la vicenda è molto complicata. A cosa si riferiva il Sindaco? Quale sarebbe la sentenza della Corte Costituzionale? Si riferisce forse al cambio di destinazione del teatro comunale? – proseguono i due consiglieri –. Se cosi fosse siamo molto preoccupati. E’ evidente che dopo le parole del Sindaco, qualsiasi investitore che volesse comprare il teatro comunale, oggi avrebbe molte esitazioni, vista la situazione non chiara. Ci domandiamo, chi ha sbagliato in questa vicenda?”.
“Per l’importanza e la valenza che ha la costruzione del nuovo auditorium della musica – concludono Stella e Alessandri –, chiediamo che Renzi venga lunedì in consiglio comunale a fare chiarezza sull’intera vicenda e a rassicurare sule sorti della costruzione del nuovo auditorium della musica”. (fdr)