Audizione del vicesindaco Nardella in commissione ambiente e trasporti sul servizio taxi

Il presidente Cruccolini: "Un appello a riportare un clima di serenità. Presto un atto in consiglio per trovare soluzioni alla crisi determinata dal difficile momento dell'economia"

Arrivare, con gradualità, a parificare il servizio dei cosiddetti “taxi bianchi” con i nuovi, taxi multiplo e nuove licenze; studiare iniziative in grado di combattere il momento di crisi economica conquistando nuove nicchie di mercato. Sono questi alcuni dei contenuti dell’audizione, tenutasi ieri pomeriggio in commissione ambiente e trasporti, del vicesindaco e assessore alle attività produttive Dario Nardella.
“Da parte dei consiglieri – ha commentato il presidente della commissione Eros Cruccolini (Sinistra per Firenze) – è stato rivolto un appello all’amministrazione comunale per sollecitare le cooperative a riportare un clima di serenità, oltre ad attuare alcuni interventi immediati”.
Il vicesindaco Nardella ha ribadito la volontà della giunta di intervenire sui cambi di turno, distribuendo il servizio su 24 ore, arrivando successivamente a un adeguamento completo del servizio. “Il vicesindaco – ha aggiunto Cruccolini – ha garantito il forte impegno da parte dell’amministrazione comunale a collaborare con le tre cooperative di taxi per individuare anche altre tipologie di servizio. Un esempio è quello del servizio per i ragazzi di ritorno dalle discoteche, ma personalmente sono stato contattato anche dall’Unione Italiana Ciechi che sollecita da parte dell’amministrazione una convenzione per incentivare l’utilizzo dei taxi da parte dei non vedenti”. “Sono tutte iniziative – ha concluso Cruccolini – che potrebbero contribuire a incrementare il lavoro in un momento, come questo, di forte crisi economica individuando nuove nicchie di mercato. Da parte nostra, come commissione, siamo disponibili a studiare un atto di indirizzo alla giunta da portare al voto del consiglio comunale”.
La vicepresidente Ornella De Zordo ha invece sottolineato “l’opportunità di parificare i due tipi di taxi, sia per offrire un servizio migliore alla città, sia per offrire pari opportunità a persone che hanno vinto un regolare bando di gara per svolgere il proprio lavoro”.
(fdr)