Duomo pedonalizzato, Scino (Pd) scrive al "Corriere Fiorentino"
Questo il testo della lettera che Salvatore Scino (Pd), vicepresidente del consiglio comunale, ha inviato questa mattina al quotidiano “Il Corriere Fiorentino”
Firenze, lì 05.02.2010
Leggo soltanto ora l’articolo pubblicato sul “Corriere Fiorentino” in data 31-01-2010, dal titolo “nell’isola deserta di piazza Duomo”, e mi chiedo come si possa mettere in discussione la bontà della chiusura al traffico veicolare di piazza S. Giovanni, adducendo motivazioni che mi appaiono prive di qualsiasi pregio.
Ritengo, infatti, che un luogo così unico al mondo come piazza San Giovanni, non poteva continuare a sopportare l’enorme mole di traffico che si snodava tra la medesima piazza e le vie adiacenti che vi confluiscono. Credo, che sia un assoluto privilegio per i cittadini di Firenze e le migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, poter apprezzare e godere pienamente un simile meraviglioso luogo ricco d’arte, di storia e di fede religiosa, senza doversi preoccupare della presenza del traffico e delle auto in sosta.
E’ stupendo veder passeggiare in tutta tranquillità famiglie con bambini, coppie di innamorati, turisti, studiosi, operai e persone di ogni genere che ammirano e disquisiscono su tanto bel creato, senza avere la preoccupazione di trovarsi dietro le spalle uno dei 2.160 autobus che giornalmente attraversavano Piazza San Giovanni, creando, tra l’altro, enormi problemi di inquinamento di ogni tipo con vibrazioni notoriamente dannosi per gli eccezionali monumenti. Per di più in un ambiente la cui sicurezza è notevolmente aumentata grazie al maggiore e costante impegno delle Forze dell’Ordine.
Ed allora, mi lasci proprio dire, che la movida, la confusione, lo schiamazzo, che affollano i locali delle zone vicine, non ci mancano affatto e non ne abbiamo nostalgia.
E non mancano sicuramente a chi ama la nostra città, ribadisco unica al mondo.
Credo che la quiete e la contemplazione siano grandi valori da ricercare, custodire e difendere gelosamente e da offrire a noi tutti, soprattutto nelle città.
Giornalmente leggiamo sulle cronache cittadine articoli su episodi di ubriachezza, di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, e di lotta a queste deprecabili piaghe sociali, delle quali, ahimè, fa parte anche un certo tipo di frequentazioni notturne.
E come non domandarsi se tutti quei giovani che ogni notte vivono in quel modo, il mattino successivo si alzano per recarsi al lavoro o presso le Università.
Io sogno di vedere locali che ospitano persone giovani e meno giovani, dove si può bere, intrattenersi, chiacchierare con decoro, tranquillità e senza eccessi.
E mi piace ricordare che Firenze è patrimonio di tutta l’Umanità.
Quindi offriamo a tutti, residenti e non, la parte migliore della città e, quindi ben arrivata pedonalizzazione di Piazza S. Giovanni!!
IL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FIRENZE
SALVATORE SCINO