Cosap, via libera delle commissioni cultura e sviluppo economico all'abbattimento del canone suolo pubblico per le rassegne estive

I presidenti Bieber e Bertini: "Un tema importante. No a sterili polemiche"

Abbattimento della tassa sul suolo pubblico per le rassegne estive e l’individuazione, nel rispetto degli eventuali indirizzi del consiglio comunale, di un unico sistema di valutazione e di selezione con procedure uniformi ed omogenee. E’ quanto si chiede con la mozione proposta dal consigliere del PdL Giovanni Donzelli ed approvata stamani nella seduta congiunta delle commissioni cultura e sviluppo economico. “Abbiamo sentito la necessità di individuare un’unica procedura che armonizzi la disciplina per l’abbattimento della COSAP per tutti quanti i quartieri – hanno detto i presidenti delle commissioni cultura e sviluppo economico Leonardo Bieber (PD) ed Enrico Bertini (PD) - Il passo successivo sarà proprio quello di chiamare quanto prima in commissione i presidenti degli stessi quartieri per condividere con loro questo percorso ed individuare, tutti quanti insieme, i criteri e gli indirizzi più opportuni”. Nella mozione viene ricordato che la concessione del suolo pubblico per iniziative culturali prevede, oltre all’abbattimento della COSAP, anche la possibilità di svolgere attività complementari di ristoro con un’ autorizzazione temporanea della Direzione competente per la somministrazione di alimenti e bevande.
“Un tema importante e complesso – hanno concluso Bieber e Bertini - affrontato a lungo da entrambe le commissione che stamani sono giunte ad un’analisi ed una sintesi condivisa da tutte le forze politiche presenti, e che non può certo essere ricondotto in modo strumentale a sterili polemiche su coloro che gestiscono alcuni spazi estivi e sulle proposte culturali". (lb)