Giorno della memoria, l'assessore Di Giorgi:«Grazie alla Regione Toscana per l'iniziativa di grande valore educativo»
«E’ importante far riflettere i ragazzi delle scuole tutto l’anno, e non solo il 27 gennaio, sul tema dello sterminio degli ebrei e della memoria storica, attraverso una vasta gamma di possibili linguaggi, da quello poetico, a quello cinematografico, a quelli drammaturgico, letterario, giornalistico, musicale, grafico e multimediale». Lo ha detto l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che oggi, al Mandela Forum, in occasione del ‘Giorno della Memoria’, ha partecipato ad una mattinata di riflessioni, memorie, testimonianze intitolata ‘La banalità del male’.
Al Mandela erano presenti circa 9mila studenti toscani, dei quali 2800 provenienti dalle scuole fiorentine.
«E’ un modo per educare a non dimenticare – ha proseguito Rosa Maria Di Giorgi – per far diventare i nostri ragazzi testimoni consapevoli di un orrore che non deve essere celato. Proprio per non spazzare via dalla memoria la triste pagina della Shoa, la macchia nera della storia occidentale che coincise con l’Olocausto di sei milioni di ebrei, bisogna educare quotidianamente le giovani generazioni».
«Grazie a questa iniziativa – ha rilevato l’assessore all’educazione – hanno avuto una lezione indimenticabile, qualcosa che si può apprendere solo così, sentendo la diretta voce di donne e uomini deportati. Particolarmente commovente è stata la testimonianza delle due sorelle, Tatiana e Andra Bucci, deportate a Birkenau.
Esistono biblioteche intere di libri sull’Olocausto ma nessun libro può sostituire il contatto fisico con chi ha visto e subito questa tragedia. Questa mattina sono stati seminati semi che dovranno germinare nelle coscienze dei nostri giovani. E’ un albero che dovrà crescere lungo tutto la loro vita perché ciascuno impedisca che il male totale, come è stato l’Olocausto, possa riaffermarsi».
Al termine dell’iniziativa l’assessore Di Giorgi ha incontrato l’attore teatrale, cantante e compositore Moni Ovadia, che ha ideato e narrato ‘Il dovere di ricordare. Riflessioni sulla Shoah’, un dvd al quale hanno partecipato numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui Antonio Albanese, Nicoletta Braschi, Lorenzo Cherubini, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Shel Shapiro, presente sul palco del Mandela con Ovadia.
«Lo coinvolgeremo in una serie di iniziative con le scuole della città» ha annunciato l’assessore. (fn)