Stella e Alessandri (PdL): "Il piano della sosta è ancora un miraggio? Nell'attesa, è vero che le società partecipate Ataf e Sas accumulano debiti per 1 milione mezzo di euro a causa delle scelte dell'Amministrazione comunale?"

“Nonostante il Sindaco Renzi avesse dichiarato a più riprese l’introduzione del nuovo Piano della Sosta i primi di gennaio, ad oggi, nessun provvedimento è stato adottato”. Questo il commento dei consiglieri del PdL Marco Stella e Stefano Alessandri. “Quanto mai fuori luogo – aggiungono i due esponenti del centrodestra – risultano essere state le ironiche rassicurazioni dell’Assessore Mattei che in risposta ad una nostra sollecitazione alcuni giorni fa dichiarava solennemente ‘per dovere di cronaca segnalo ai consiglieri Stella e Alessandri che avevamo annunciato la riorganizzazione della sosta in città, non dal primo di gennaio, ma entro il mese. Capisco l’interesse per questo importante argomentoe comunico loro che se vogliono avere informazioni sulla riorganizzazione della sosta in città possono venire alla conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo in sala di Lorenzo’”.
“Putroppo per Mattei – continuano Stella e Alessandri –, la conferenza stampa che doveva svolgersi lunedì 18 gennaio, non si è mai tenuta e non abbiamo più avuto notizia né dell’assessore, né del Piano della sosta. Ad oggi mercoledì 27 gennaio ancora non sappiamo quando sarà pronto. Risultano evidenti le contraddizioni che sono emerse tra le forze politiche che sostengono il Sindaco Renzi, dove non si riesce a trovare l’accordo sul piano, e altrettanto evidenti sono i rilievi giuridici che il comandante dei vigili Ancillotti ha sottolineato sul provvedimento delle strisce viola perché non previste dal codice della strada”.
“Nel frattempo – aggiungono i due consiglieri del PdL –, le perdite finanziarie assumono dimensioni preoccupanti. Sas vede diminuito del 30% il gettito dei parcometri cittadini. Solo nel mese di dicembre 2009 perde 181.500,00 euro (6000 euro al giorno). A questo si aggiungono i mancati introiti derivanti dai rimborsi spese per le contravvenzioni degli ausiliari della sosta, circa 500 mila euro negli ultimi 5 mesi (dalla data in cui cessa il servizio degli ausiliari). Stessa sorte ha riguardato il bilancio della partecipata Ataf”. “Nel bilancio preventivo 2009 redatto dall’azienda di trasporto pubblico – proseguono i due consiglieri di centrodestra –, erano stati inseriti in bilancio, tra i ricavi, i proventi derivati dalle multe elevate dagli ausiliari del traffico, per quasi un milione e mezzo di euro. Ora, visto che il Sindaco Renzi ha tolto gli ausiliari del traffico, vogliamo sapere: quanti soldi in meno rispetto al preventivo incasserà l’azienda dalle multe? Se dovessimo fare un calcolo, visto che gli ausiliari del traffico non ci sono più da luglio, dovremmo dire che le multe sono il 50% in meno; quindi ad Ataf nel bilancio mancheranno almeno 700.000 euro”.
“Ancora una volta – concludono Stella e Alessandri –, gli slogan della Giunta si scontrano penosamente contro la realtà dei fatti, con buona pace dei fiorentini che ancora oggi non trovano parcheggi liberi bensì strade dissestate e congestionate dal traffico ed una montagna di debito pubblico”. (fdr)