Estate Fiorentina, approvata mozione di Donzelli (PdL): "Finita l'epoca dei birrai senza valore culturale"

Le commissioni cultura e sviluppo economico riunite congiuntamente hanno approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere del PdL GiovanniDonzelli che prevede “un unico sistema trasparente di valutazione e selezione con procedure uniformi ed omogenee” per la qualità dei progetti che chiedono l'abbattimento del canone per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP) e il rilascio di licenze di somministrazione temporanee.
“Finisce l'epoca dei birrai che ottenevano agevolazioni economiche senza presentare un programma culturale adeguato - commenta Donzelli -. Finisce la discrezionalità nella concessione delle licenze. Finisce l'egemonia dei soliti pochi soggetti che in questi anni hanno fatto precipitare il livello culturale degli spazi estivi all'aperto”.
“Se la Giunta darà seguito a quanto approvato oggi in commissione, e mi auguro lunedì prossimo in consiglio, finalmente vedremo un po' di trasparenza nella gestione degli spazi per le rassegne estive - prosegue Donzelli -. Spetta adesso al consiglio e alle commissioni competenti offrire anche un indirizzo politico per le modalità di attuazione della mozione”.
“Anche in questo caso abbiamo dimostrato che l'opposizione intransigente che portiamo avanti su certi temi è la conseguenza della cultura propositiva di Governo che anima il centrodestra” conclude il consigliere del PdL. (fdr)

Segue il testo della mozione approvata

MOZIONE

Oggetto: Rassegne culturali estive e loro valutazione e selezione

Proponente: Giovanni Donzelli

Il Consiglio Comunale,

-Rilevatoche nel periodo estivo, alcune associazioni organizzano rassegne culturali ed aggregative all’aperto in alcuni spazi pubblici;
-Preso atto che tali associazioni in molti casi usufruiscono dell’abbattimento del canone per l’occupazione del suolo pubblico (COSAP) nella misura dell’80%;
-Ricordato che la concessione del suolo pubblico per iniziative culturali, prevede oltre che all’abbattimento della COSAP, anche la possibilità di svolgere attività complementari di ristoro, con un’ autorizzazione temporanea della Direzione competenteper la somministrazione di alimenti e bevande.

IMPEGNA IL SINDACO

A prevedere, nel rispetto di eventuali indirizzi del Consiglio, un unico sistema trasparente di valutazione e selezione con procedure uniformi ed omogenee.


Giovanni Donzelli