Giocoli (PdL): "Approvata all'unanimità dal consiglio la proposta di un nuovo albero del Giardino dei Giusti alle Suore di Santa Marta di Settignano"
“Sono felice che il consiglio comunale abbia approvato all’unanimità la mia proposta di dedicare un nuovo albero nel Giardino dei Giusti alle Suore di Santa Marta di Settignano, ma dopo il comportamento della presidente della commissione Pace Susanna Agostini mi riservo di dare le dimissioni dalla commissione stessa, che diretta così è dedicata a tutto fuorché alla Pace. La consigliera del Pd ha infatti tentato, invano, di bloccare la votazione nonostante sul documento ci fossero le firme di tutti i capigruppo”. Questa la dichiarazione della vicecapogruppo del Popolo della Libertà Bianca Maria Giocoli. Giocoli ha poi ricordato il perché di questo gesto della città nel Giorno della Memoria.
“Nel 2003 – ha ricordato Giocoli -, il consiglio comunale di Firenze approvò alla unanimità una mia mozionevolta a realizzare anche a Firenze un Giardino dei Giustiperricordare, con un albero, ogni uomo che ha scelto il bene. La mozione chiedeva anche di piantare il primo albero in memoria di Gino Bartali che, durante l’occupazione nazista di Firenze, aveva battuto le campagne nascondendo nella canna della bicicletta documenti falsi per gli ebrei perseguitati.
Il giardino è stato poi realizzato dall’assessore all’ambiente del Comune di Firenze Claudio Del Lungo, e inaugurato nel 2007 dentro gli orti del Parnaso in via Trento”.
“Oggi, in occasione della ricorrenza, ho chiesto che nel giardino venga dedicato un albero alle suore del’istituto Santa Marta di Settignano e in particolare in memoria di Suor Cornelia – ha concluso l’esponente del centrodestra –, che nel 1943 nascose per due anni due bambini ebrei, i fratelli Pacifici (padre e zio dell’attuale presidente della comunità ebraica di Roma) per sottrarli ai nazisti”. (fdr)