Asili nido, l'assessore Di Giorgi: «Liste d'attesa azzerate nel 2011. Continuando a mantenere alto il livello del servizio»

«Stiamo lavorando per azzerare le liste di attesa nel 2011. Mantenendo alto, nello stesso tempo, il livello del servizio». E’ quanto ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi che questo pomeriggio, a Palazzo Vecchio, ha incontrato una delegazione dei dipendenti degli asili nido comunali.
«Negli ultimi dieci anni – ha ricordato l’assessore – l’amministrazione comunale ha operato scelte strategiche mirate ad incrementare l’offerta dei servizi diversificando le tipologie, introducendo flessibilità organizzativa, tariffe rapportate all’orario di frequenza, dando così risposte più efficaci alle esigenze delle famiglie».
«L’incremento dei servizi – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – si è realizzato sia per i significativi investimenti in termini di risorse umane e finanziarie sia per la collaborazione con il privato sociale permettendo di creare un ‘sistema’ diversificato, sia in termini organizzativi che gestionali, producendo al contempo una maggiore complessità, ma anche un arricchimento generato dal confronto tra realtà diverse seppure unite da obiettivi comuni».
«Alle critiche dei sindacati – ha proseguito l’assessore alla pubblica istruzione – ricordiamo che nei cinque ani monitorati dai nostri uffici le presenze rilevate hanno raggiunto il 76,1% solo nel 2006. Negli altri anni sono sempre rimaste inferiori a questo dato».
«Senza dimenticare – sottolineato – che abbiamo incrementato solo del 10-15% il numero dei bambini, rispondendo ad un’urgenza particolarmente sentita da un gran numero di famiglie.
Stiamo anche lavorando alla costruzioni di tre nuovi asili: a Coverciano, nell’ex Meyer, nei locali che ci mette a disposizione la Regione e nell’asilo aziendale del Comune. Con queste tre nuove strutture si aggiungeranno 150 posti».
«Per azzerare le liste di attesa – ha concluso l’assessore alla pubblica – saranno importanti anche gli asili nido aziendali che potranno contare su molte agevolazioni e fondi ministeriali». (fn)