Fittante (presidente commissione Qualità Urbana): "Sicurezza, degrado e qualità urbana sono temi da sempre al centro dell'attenzione del Pd"

“Sin dall’inizio di questo mandato amministrativo il Pd si è impegnato suitemidella sicurezza, del degrado e della qualità urbana proponendo l’istituzione di una specifica commissione consiliare che ha iniziato a lavorare da circa due mesi”. E’quanto sostiene Giovanni Fittante (Pd), presidente della commissione Qualità Urbana.
“Riguardo alla Mozione presentata dal PdL e bocciata in Consiglio – continua Fittante - sull’aumento degli agenti da destinare alla lotta al degrado, ci dispiace che il centrodestra non abbia voluto affrontarla in commissione come peraltro sarebbe stato utile e necessario al fine di valutarla in modo adeguato e serio”. “Evidentemente- continua Fittante - c’è stato un fraintendimento non tanto sul merito quanto sui metodi di lavoro da seguire. Fraintendimento dovuto al fatto che, purtroppo, i consiglieri del Pdlper loro scelta hanno deciso di non prendere parte ai lavori della commissione stessa”.
“In realtà – sostiene l’esponente del Pd – nessuno è contro l’eventuale miglioramento del servizio e l’eventuale aumento degli agenti da destinare a combattere il degrado; tuttavia come proposto e decisoin commissione, prima di procedere è necessario ed utile sentire il Comandante dei Vigili e l’Assessore per capire meglio come organizzare ulteriori risorse umane da impiegare in tale direzione. Tant’è vero che il Comandante dei Vigili è stato chiamato in audizione in commissione mercoledì prossimo per riferire proprio su tale argomento”. “Quello che mi auguro – conclude Fittante – è che i consiglieri del Pdl ci ripensino e inizino a prendere parte alla commissione Qualità Urbana portando al suo interno le loro idee e le loro competenze per dare risposte concrete alla città su un tema come la lotta al degrado e la qualità urbana che, sicuramente, non può né essere strumentalizzato né essere catalogato come di destra o di sinistra”. (fdr)