Piano Strutturale, Giocoli (FLI): "I volumi zero solo per i comuni mortali, per le Ferrovie si chiude un occhio anzi tutti e due"
Un emendamento soppressivo che riguardail compendio Stazione Campo di Marte e il compendio Belfiore delle Ferrovie verrà presentato domani dalla vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli nel dibattito in consiglio comunale sul piano strutturale.
“La controdeduzione consente di inserire (non essendo invece ora presente nel dimensionamento del piano adottato) una superficie di 12.000 metri quadri al Campo di Marte – ha dichiarato Giocoli – . Ed anche la possibilità di far ‘atterrare’ tutti questi metri quadri in altre aree ferroviarie dismesse, anche di altri quartieri. Oltre al Campo di Marte viene ‘salvata’ anche l’area Belfiore di9.000 metri quadri relativa all’ex squadra rialzo e alla palazzina Mazzoni.
E’ palese la contraddizione: poiché si legge nelle controdeduzioni che il famoso protocollod’intesa con ferrovie del 2008 non è vincolante per l’amministrazione, avendo il Comune ampia discrezionalità di modificare le precedenti previsioni urbanistiche, e che lo stesso è solo una dichiarazione d’intenti. I desiderata delle Ferrovie avrebbero dovuto, per essere vincolanti, essere tradotti in accordi mirati e specifici che non ci sono stati”.
“E allora perché questo tardivo riconoscimento di riconversione del patrimonio immobiliare delle Ferrovie e per di più anche ‘al buio’ nel caso del Quartiere 2? O i volumi zero sono tali solo per i comuni mortali e non per le Ferrovie?” ha concluso la consigliera.
(fdr)