Bilancio, l'intervento e le precisazioni del presidente Fratini (Pd)

Questo l'intervento del presidente della commissione bilancio di Palazzo Vecchio Massimo Fratini (Pd) tenuto questo pomeriggio in Consiglio comunale. Fratini è entrato nel dettaglio partendo dall'entità del taglio dei trasferimenti allo Stato, sottolineando il non aumento dell'addizionale Irpef e il grande lavoro svolto dai Quartieri.

1. Trasferimenti dello stato E’ bene ricordare l’entità del taglio dei trasferimenti dello stato . Non lo si sottolinea mai abbastanza. 18,8 milioni! Nel 2010 i trasferimenti erano 74,1 milioni. Sono diventati 56,3. E’ un dato davvero pesante. Il 25,4%. Inoltre il governo non rispetta mai i tempi di erogazione delle rate spettanti con il risultato di non poter mai fare una programmazione attendibile sull’utilizzo delle risorse disponibili . Inoltre spesso il governo non eroga ciò che sarebbe dovuto, vedi gli immolili di classe D o il famoso rimborso sui costi della politica che da soli valgono 6 milioni di euro. In queste condizioni estreme , non si poteva che fare un bilancio di emergenza. A questi tagli vanno poi sommati quelli che la regione è stata costretta ad operare sul TPL (2,6 milioni di euro). E’ bene dirlo forte e chiaro a tutti. E’ il governo che ha tagliato il trasporto pubblico locale, i fondi per la non autosufficienza. E’ il governo che con le sue scelte scellerate sta minando alle fondamenta il sistema di welfare e le politiche per la famiglia, costringendo i comuni a fare la parte del boia. Ma è bene dirlo chiaramente. NOI NON CI STIAMO.
2. Scelte politiche . In questo bilancio non si è aumentata l’addizionale irpef pur avendone la possibilità. In questo bilancio si sono messi due milioni in più per il TPL. In questo bilancio si è salvata la Pergola, si sono mantenute le eccellenze che tutta Italia ci invidia come il servizio degli Asili Nido o come il contributo per il maggio musicale: 3,5 milioni (confermato lo stesso dello scorso anno nonostante il taglio del FUS) . Segnalo inoltre che il nuovo regolamento sulle tariffe scolastiche a parità di costo, redistribuisce i carichi di spesa privilegiando le famiglie numerose con sconti fino al 50% per i fratelli e inasprisce le sanzioni ai “furbetti” fino a triplicarle. Questi sono “piccoli segni” se volete, ma vanno verso l’aiuto vero e sostanziale alle situazioni difficili.
3. I servizi sociali E’ il settore che era più a rischio. Anch’io riscontro i tagli che segnalava l’onorevole Spini: 300.000 euro di assistenza domiciliare, 188 sulla disabilità e 140 di contributi. Per completezza di informazione aggiungo che rispetto all’anno scorso abbiamo a)800.000 euro che la regione erogò nel 2010 per i contributo affitti alle famiglie bisognose e che non sono riconfermati quest’anno . b) i contributi badanti (a cura della società della salute) stanno sparendo. Siamo a circa 380. Ma non sono previsti ulteriori acquisizioni. C) i costi delle RSA stanno aumentando con la diretta conseguenza di aumentare le liste di attesa. E’ quindi necessario in questo settore aprire un dibattitto più ampio. Occorrerà trovare più risorse. Ho sottoscritto un emendamento che se accolto, potrà supplire seppure parzialmente a quste sofferenze
4. Canoni locazione Su questo capitolo è previsto a bilancio un risparmio di 1,5 milioni. E’ chiaro che molti di questi danari vengono dai risprmi discendenti dal trasferimento degli uffici giudiziari nel nuovo palazzo di giustizia. E’ passato un altro anno. Già l’anno scorso in sede di approvazione del bilancio segnalavo lentezze e mancanza di volontà. Il tribunale si è impegnato a trasferirsi dal 15 settembre 2011. Auspico davvero con forza che questo possa avvenire.
5. Quartieri Ho partecipato alla votazione del bilancio di 3 dei 5 quartieri. Ho visto gente preparata, motivata e in generale un clima davvero positivo. Molto diverso da quello dell’nno passato. Ho riscontrato anche nell’opposizione grande voglia di lavorare e di impegnarsi. Credo che occorra prendere in cosiderazione le note e le preoccupazioni che vengono dai quartieri. Rispetto all’intervento del Sindaco. Raccolgo volentieri l’invito del Sindaco. Anzi segnalo che il lavoro di programmazione e verifica del lavoro dei quartieri la commissione n° 1 (commissione Organizzazione appunto) lo sta portando aventi da tempo. Ultimamente abbiamo anche avviato un’attenta verifica della organizzazione della macchina comunale avviata un’anno fa. Ci sono molti aspetti positivi, ma anche molte criticità. Parliamone. Potenziamento del decentramento amministrativo o maggiore peso politico di questa istituzione? Portiamo l’argomento nelle commissioni e nel consiglio. Ringrazio il Sindaco di questo invito
6. Auspicio Auspico fortemente che si possa approvare entro l’anno il bilancio 2012 e si scongiuri la sciagura di lavorare in dodicesimi
7. Grazie al vice sindaco Nardella attentoanche a spiegare alle parti sociali il bilancio. Iniziativa non dovuta e molto apprezzata. E’ salito su un treno in corsa. Non era facile. Ha saputo magistralmente condurre in porto questa votazione.

(lb)