Nuovo asfalto in viale Etruria e via Signorelli. In via Senese al via il risanamento del marciapiede
Nuovo asfalto in viale Etruria, via Signorelli e via Bramante. Ma che il risanamento dei tratti più deteriorati della pavimentazione di piazza dei Mozzi e il rifacimento del marciapiede in via Senese, Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 20 giugno con i lavori in viale Etruria. Nella fascia oraria 9.30-17 sarà istituito un restringimento di ambedue le carreggiate alternativamente interessate, dall'altezza del semaforo all'inizio di via Empoli fino all'altezza delle rampe in ingresso e uscita lato Foggini-Talenti. Termine previsto giovedì 23 giugno.
Sempre lunedì cominceranno i lavori in via Signorelli-via Bramante-via Divisione Garibandi, interessate dai lavori in successione: Si inizia con via Signorelli, dove da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione di via Simone Martini. A seguire, da giovedì 23, sono in programma i lavori in via Bramante. Anche in questo caso sono previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione via dei Bassi. Venerdì 24 giugno sarà la volta di via Divisione Garibaldi: la strada sarà chiusa al transito (eccetto residenti). Passando a Viuzzo delle Lame, questo sarà interessato da lavori di ripristino della pavimentazione stradale in corrispondenza del numero civico 40. Da lunedì 20 a sabato 25 giugno il tratto da via Unione Sovietica a via delle Lame sarà chiuso al traffico. In via Chiantigiana e via Maffei, invece, i lavori di ripristino della pavimentazione stradale arrivano al termine di interventi sui sottoservizi: nella prima si tratta della riparazione di un cavo telefonico; nella seconda di lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. In dettaglio in via Chiantigiana lunedì 20 e martedì 21 giugno dalle 9.30 alle 17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo. In via Maffei i lavori inizieranno lunedì 20 e andranno avanti fino a venerdì 24 giugno con l’istituzione di divieto di transito nella semicarreggiata compreso fra i numeri civici 53 e 61. Infine via Senese dove, sabato 25 giugno, prenderanno il via i lavori di rifacimento del marciapiede all’altezza di via Cremani. Dalle 9 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo.
Ecco gli altri lavori.
Via della Mosca: per lavori con piattaforma aerea lunedì 20 giugno scatterà la chiusura nel tratto via dei Saponai-via dei Neri. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via Nova dei Caccini: lunedì 20 giugno è un programma un trasloco. Dalle 7 alle 20 previsto un divieto di transito nel tratto Borgo Pinti-via della Pergola.
Via dell’Oriuolo: lunedì 20 e martedì 21 giugno saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Nel tratto compreso fra via Sant’Egidio e via Portinari nella fascia oraria 9-18 scatterà un divieto di transito. I veicoli saranno deviati sul percorso via Sant’Egidio-via Portinari-via dell’Oriuolo-piazza Duomo.
Via dell’Antella: inizieranno lunedì 20 giugno i lavori per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione dell’elettricità. Previsto un divieto di transito nel tratto via del Carota-via Zanobi da Strada. Nel Comune di Bagno a Ripoli scatterà l’inversione del senso unico nel tratto via Zanobi da Strada-via Chantigiana mentre via Guglielmo Ferrero diventerà a doppio senso. L’intervento si concluderà sabato 25 giugno.
Via del Ronco Corto: il tratto fra via Giovanni dell’Opera e via Dolci da lunedì 20 giugno sarà chiuso per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Giovanni dell’Opera. L’intervento si concluderà mercoledì 29 giugno.
Via di Mantignano:per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas metano in corrispondenza del numero civico 59, da lunedì 20 giugno nel tratto Viuzzo di Musciana-via del Bobino scatterà un divieto di transito. Prevista anche l’inversione del senso unico in Viuzzo dei Chiuso (tratto via di Ugnano-Viuzzo di Musciana) per raggiungere via del Chiuso. I provvedimenti saranno in vigore fino a mercoledì 29 giugno.
Via di San Giusto: inizieranno lunedì 20 giugno i lavori di scavo per la posa in cavi in fibra ottica. Nel tratto interessato (via Vittorio Emanuele Orlando-via di Scandicci) scatterà un divieto di transito. I veicoli potranno utilizzare il percorso alternativo via Vittorio Emanuele Orlando-via di Scandicci. L’intervento terminerà venerdì 1 luglio.
Via dei Bruni-vicolo di San Marco Vecchio: per lavori relativi all’impianto di illuminazione pubblica da lunedì 20 giugno a domenica 4 luglio sarà chiuso il tratto compreso da via Bolognese a via dei Bruni.
Via della Capponcina: per alcuni lavori edili da lunedì 20 giugno sarà istituito un divieto di transito da numero civico 3 verso piazza Tommaseo (deroga per i frontisti). Termine previsto domenica 10 luglio.
Via Torta: martedì 21 giugno è in programma un trasloco. Il tratto via dell’Anguillara-piazza Santa Croce sarà quindi chiuso dalle7 alle 19.
Borgo Santissimi Apostoli: per effettuare il sollevamento di materiali il tratto da Por Santa Maria a Vicolo dell’Oro sarà chiuso mercoledì 22 giugno in orario 3-7.
Via dei Neri-via dei Rustici: per alcuni lavori con piattaforma mercoledì 22 giugno sarà istituito un divieto di transito in via dei Neri (tratto compreso fra i numeri civici 22r-34r) e in 0via Rustici(tra i numeri civici 2r e 16r). Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 20.
Via del Gelsomino: mercoledì 22 e giovedì 23 giugno sono in programma i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale. Dalle 9 alle 18 è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto via Grecchi-via Malagotti.
Via Michelacci: inizieranno mercoledì 22 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Per una settimana (fino al 29 giugno) la strada sarà chiusa da via della Cupola a via di Peretola.
Via della Stufa: per lavori con una piattaforma giovedì 23 giugno, dalle 7 alle 18, il tratto piazza San Lorenzo-via Taddea sarà chiuso al traffico.
Via Canto Rivolto: giovedì 23 giugno sono in programma alcuni lavori con scala aerea. Dalle 7 alle 17 scatterà un divieto di transito nel tratto da piazza Peruzzi al numero civico 2 di via Canto Rivolto.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, si inizia domani domenica 19 giugno con la chiusura di Borgo Tegolaio (dalle 7 alle 19) per la “Fierucola d’Estate”. Sempre domani è in programma una corsa podistica in zona Porta Romana-Arcetri con divieti di transiti al passaggio degli alteti (dalle 8) e divieti di sosta. Martedì 21 giugno sono previste due le corse podistiche: una in zona di piazza Badia di Ripoli (dalle 8 alle 10 con soli divieti di sosta nella piazza) e l’altra nell’area di Castello-Pietraia (con divieti di transito al passaggio dalle 20.30 alle 21.30).(mf)