Nuovo asfalto in viale Etruria e via Signorelli. In via Senese al via il risanamento del marciapiede

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in viale Etruria, via Signorelli e via Bramante. Ma che il risanamento dei tratti più deteriorati della pavimentazione di piazza dei Mozzi e il rifacimento del marciapiede in via Senese, Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.
Per quanto riguarda i lavori di riqualificazione delle strade, si inizia lunedì 20 giugno con i lavori in viale Etruria. Nella fascia oraria 9.30-17 sarà istituito un restringimento di ambedue le carreggiate alternativamente interessate, dall'altezza del semaforo all'inizio di via Empoli fino all'altezza delle rampe in ingresso e uscita lato Foggini-Talenti. Termine previsto giovedì 23 giugno.
Sempre lunedì cominceranno i lavori in via Signorelli-via Bramante-via Divisione Garibandi, interessate dai lavori in successione: Si inizia con via Signorelli, dove da lunedì 20 a mercoledì 22 giugno saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione di via Simone Martini. A seguire, da giovedì 23, sono in programma i lavori in via Bramante. Anche in questo caso sono previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione via dei Bassi. Venerdì 24 giugno sarà la volta di via Divisione Garibaldi: la strada sarà chiusa al transito (eccetto residenti). Passando a Viuzzo delle Lame, questo sarà interessato da lavori di ripristino della pavimentazione stradale in corrispondenza del numero civico 40. Da lunedì 20 a sabato 25 giugno il tratto da via Unione Sovietica a via delle Lame sarà chiuso al traffico. In via Chiantigiana e via Maffei, invece, i lavori di ripristino della pavimentazione stradale arrivano al termine di interventi sui sottoservizi: nella prima si tratta della riparazione di un cavo telefonico; nella seconda di lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. In dettaglio in via Chiantigiana lunedì 20 e martedì 21 giugno dalle 9.30 alle 17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo. In via Maffei i lavori inizieranno lunedì 20 e andranno avanti fino a venerdì 24 giugno con l’istituzione di divieto di transito nella semicarreggiata compreso fra i numeri civici 53 e 61. Infine via Senese dove, sabato 25 giugno, prenderanno il via i lavori di rifacimento del marciapiede all’altezza di via Cremani. Dalle 9 alle 18 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo.
Ecco gli altri lavori.
Via della Mosca: per lavori con piattaforma aerea lunedì 20 giugno scatterà la chiusura nel tratto via dei Saponai-via dei Neri. Il provvedimento sarà in vigore dalle 7 alle 19.
Via Nova dei Caccini: lunedì 20 giugno è un programma un trasloco. Dalle 7 alle 20 previsto un divieto di transito nel tratto Borgo Pinti-via della Pergola.
Via dell’Oriuolo: lunedì 20 e martedì 21 giugno saranno effettuati alcuni lavori con piattaforma aerea. Nel tratto compreso fra via Sant’Egidio e via Portinari nella fascia oraria 9-18 scatterà un divieto di transito. I veicoli saranno deviati sul percorso via Sant’Egidio-via Portinari-via dell’Oriuolo-piazza Duomo.
Via dell’Antella: inizieranno lunedì 20 giugno i lavori per un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione dell’elettricità. Previsto un divieto di transito nel tratto via del Carota-via Zanobi da Strada. Nel Comune di Bagno a Ripoli scatterà l’inversione del senso unico nel tratto via Zanobi da Strada-via Chantigiana mentre via Guglielmo Ferrero diventerà a doppio senso. L’intervento si concluderà sabato 25 giugno.
Via del Ronco Corto: il tratto fra via Giovanni dell’Opera e via Dolci da lunedì 20 giugno sarà chiuso per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via Giovanni dell’Opera. L’intervento si concluderà mercoledì 29 giugno.
Via di Mantignano:per lavori relativi a un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione del gas metano in corrispondenza del numero civico 59, da lunedì 20 giugno nel tratto Viuzzo di Musciana-via del Bobino scatterà un divieto di transito. Prevista anche l’inversione del senso unico in Viuzzo dei Chiuso (tratto via di Ugnano-Viuzzo di Musciana) per raggiungere via del Chiuso. I provvedimenti saranno in vigore fino a mercoledì 29 giugno.
Via di San Giusto: inizieranno lunedì 20 giugno i lavori di scavo per la posa in cavi in fibra ottica. Nel tratto interessato (via Vittorio Emanuele Orlando-via di Scandicci) scatterà un divieto di transito. I veicoli potranno utilizzare il percorso alternativo via Vittorio Emanuele Orlando-via di Scandicci. L’intervento terminerà venerdì 1 luglio.
Via dei Bruni-vicolo di San Marco Vecchio: per lavori relativi all’impianto di illuminazione pubblica da lunedì 20 giugno a domenica 4 luglio sarà chiuso il tratto compreso da via Bolognese a via dei Bruni.
Via della Capponcina: per alcuni lavori edili da lunedì 20 giugno sarà istituito un divieto di transito da numero civico 3 verso piazza Tommaseo (deroga per i frontisti). Termine previsto domenica 10 luglio.
Via Torta: martedì 21 giugno è in programma un trasloco. Il tratto via dell’Anguillara-piazza Santa Croce sarà quindi chiuso dalle7 alle 19.
Borgo Santissimi Apostoli: per effettuare il sollevamento di materiali il tratto da Por Santa Maria a Vicolo dell’Oro sarà chiuso mercoledì 22 giugno in orario 3-7.
Via dei Neri-via dei Rustici: per alcuni lavori con piattaforma mercoledì 22 giugno sarà istituito un divieto di transito in via dei Neri (tratto compreso fra i numeri civici 22r-34r) e in 0via Rustici(tra i numeri civici 2r e 16r). Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 20.
Via del Gelsomino: mercoledì 22 e giovedì 23 giugno sono in programma i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale. Dalle 9 alle 18 è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto via Grecchi-via Malagotti.
Via Michelacci: inizieranno mercoledì 22 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Per una settimana (fino al 29 giugno) la strada sarà chiusa da via della Cupola a via di Peretola.
Via della Stufa: per lavori con una piattaforma giovedì 23 giugno, dalle 7 alle 18, il tratto piazza San Lorenzo-via Taddea sarà chiuso al traffico.
Via Canto Rivolto: giovedì 23 giugno sono in programma alcuni lavori con scala aerea. Dalle 7 alle 17 scatterà un divieto di transito nel tratto da piazza Peruzzi al numero civico 2 di via Canto Rivolto.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi vari, si inizia domani domenica 19 giugno con la chiusura di Borgo Tegolaio (dalle 7 alle 19) per la “Fierucola d’Estate”. Sempre domani è in programma una corsa podistica in zona Porta Romana-Arcetri con divieti di transiti al passaggio degli alteti (dalle 8) e divieti di sosta. Martedì 21 giugno sono previste due le corse podistiche: una in zona di piazza Badia di Ripoli (dalle 8 alle 10 con soli divieti di sosta nella piazza) e l’altra nell’area di Castello-Pietraia (con divieti di transito al passaggio dalle 20.30 alle 21.30).(mf)