Piano strutturale, Torselli e il gruppo PdL al Quartiere 2: "Aree verdi a meno di 10 minuti di cammino da casa per tutti... il piano strutturale mette in luce l'ennesima promessa non mantenuta dal sindaco"
“Tutti i fiorentini potranno raggiungere un’area verde con meno di 10 minuti di cammino dalla propria abitazione. Questo aveva promesso il sindaco Renzi, ma nel Quartiere 2 la promessa non è stata mantenuta a causa della scarsità di spazi verdi previsti dal nuovo piano strutturale. Sull'argomento era stata presentata anche un'osservazione, giudicata dagli uffici tecnici del Comune ‘non accoglibile’, e questo penalizza ingiustamente il quartiere di Campo di Marte”. Questo è quanto fanno sapere i consiglieri circoscrizionali del PdL al Quartiere 2 assieme al consigliere comunale Francesco Torselli.
“Agli slogan e alle promesse non mantenute dal Sindaco - spiegano Torselli e i consiglieri del PdL al Quartiere 2 - siamo ormai abituati; resta da capire come mai il quartiere più penalizzato dal punto di vista delle aree verdi sia il quartiere di Campo di Marte, un tempo fiore all'occhiello della vivibilità cittadina. Ci ha fatto piacere che a presentare un Ordine del Giorno che impegna il Consiglio Comunale a prevedere la realizzazione di nuove aree verdi nel nostro quartiere, facendo riferimento proprio alla promessa non mantenuta dal Sindaco Renzi di realizzare un giardino a 10 minuti di cammino da casa di tutti i fiorentini, sia stata proprio la maggioranza di centrosinistra”.
“Noi - conclude il gruppo consiliare al Quartiere 2 - abbiamo votato convintamente l'Ordine del Giorno, che è quindi stato approvato all'unanimità dal consiglio, a dimostrazione dello scetticismo che da sempre abbiamo dimostrato nei confronti di questo Piano Strutturale. Ci meravigliamo invece del fatto che la maggioranza, come già accaduto per il Bilancio Preventivo 2011, dopo aver fortemente criticato le scelte dell'amministrazione comunale, abbia finito per esprimere parere favorevole, anteponendo ancora una volta l'interesse di parte a quello dei cittadini”.
Nel corso della seduta del Consiglio di Quartiere dedicata al Piano Strutturale, approvato all'unanimità anche un Ordine del Giorno proposto dal Gruppo PdL che invita l'amministrazione comunale a rivedere la stesura dell'articolo 7.2 delle NTA, ovvero di quell'articolo in cui si parla di incentivare la trasformazione in residenze dei fondi commerciali ubicati al piano terreno e che, stando al testo attuale, vengono considerati alla stessa maniera sia che essi si trovino all'esterno o all'interno del centro storico cittadino.
(fdr)