Nuove aree pedonali, istruzioni per l'uso
Venerdì 24 giugno saranno istituite le due nuove aree pedonali di Tornabuoni e Pitti-Guicciardini.
Oltre al divieto di transito nelle strade direttamente coinvolte dalle pedonalizzazioni, sono previsti numerose modifiche della circolazione. Tra le più significative l'istituzione del doppio senso in lungarno Diaz (fra piazza Mentana e Ponte alle Grazie) e su Ponte alla Carraia, il cambio di senso dei lungarni da piazza Mentana a Ponte Santa Trinita (anche sul ponte i veicoli transiteranno in senso opposto all'attuale), e al di là dell'Arno su lungarno Guicciardini.
Nell'occasione dell'istituzione delle due nuove aree pedonali, viene modificata anche la normativa in piazza Santa Maria Novella e in piazza Santo Spirito che diventeranno aree pedonali con disciplina simile a quella di oiazza Duomo.
In dettaglio ecco le aree interessate con le principali regole che saranno vigenti e i percorsi di accesso/uscita per i veicoli dei residenti nelle fasce orarie individuate.
AREA PEDONALE TORNABUONI
Ecco le vie interessate: via Tornabuoni (ad esclusione della carreggiata di collegamento tra via Strozzi e via della Vigna Nuova-via della Spada), piazza Santa Trinita (ad esclusione della corsia di collegamento tra Borgo Santissimi Apostoli e via delle Terme), piazza degli Antinori (tratto via Tornabuoni-via degli Antinori), via dei Giacomini, via dei Corsi, via del Parione (tratto via della Volta-via Tornabuoni), piazza Strozzi, via Monalda, chiasso dei Soldanieri, via Porta Rossa (tratto via Tornabuoni-piazza Davanzati).
L'area sarà off limits 24 ore su 24. I residenti potranno entrare in due fasce orarie, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 19.30, e fare una fermata di 15 minuti.
L'area sarà raggiungibile da lungarno Corsini, da lungarno Acciaioli, da via del Parione, da via della Spada (in direzione piazza Antinori). Per uscire i percorsi saranno via degli Strozzi-via dei Vecchietti oppure via degli Agli-via dei Pecori-via dei Vecchietti.
AREA PEDONALE POR SANTA MARIA
La zona pedonale interesserà le strade e le piazze comprese nel seguente perimetro (incluso): piazza Santa Trinita (corsia di collegamento tra Borgo Santissimo Apostoli e via delle Terme, via delle Terme, via Por Santa Maria, piazza del Mercato Nuovo, via Calimaruzza (esclusa), piazza Signoria (esclusa), via della Ninna, via dei Castellani (esclusa), piazza dei Giudici (esclusa), lungarno Anna Maria Luisa dei Medici (escluso), lungarno Archibusieri (escluso), lungarno Acciaiuoli (escluso), Piazzetta dei del Bene (esclusa), chiasso dei Del Bene (escluso), piazza del Limbo (esclusa), chiasso de’ Borgherini (escluso), via Tornabuoni (esclusa).
Anche in questo caso nell'area il transito sarà vietato 24 ore su 24. Come per la zona Tornabuoni i residenti potranno accedere dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 19.30 con fermata di 15 minuti.
L'area sarà raggiungibile da Vicolo dell'Oro, da via Calimala o da via della Ninna. Per uscire si dovrà utilizzare l'itinerario via Por Santa Maria-lungarno Acciaioli.
AREA PEDONALE DI PITTI-GUICCIARDINI
La zona pedonale riguarda piazza Pitti, via Guicciardini e via Sdrucciolo de' Pitti (tratto via Toscanella-piazza Pitti).
Rientrano nell'area pedonale Pitti-Guicciardini anche via dei Marsili e via dello Sprone (tratto via Ramaglianti-via Guicciardini).
La regolamentazione per questa area è più articolata per consentire oltre al transito dei residenti (sempre in orario 6-9 e 18-19.30 con possibilità di fermata di 15 minuti) quello del trasporto pubblico e l'accesso dei veicoli a servizio dei disabili dirette ai posti a loro riservati dietro all'edicola. Quindi nel primo tratto di piazza Pitti, compreso fra piazza San Felice e via dei Marsili, sarà regolamentato come corsia preferenziale riservati ai soli mezzi del trasporto pubblico programmato e collettivo (bus di linea Ataf) in orario diurno, ovvero dalle 7 alle 21. Sarà invece aperta anche agli altri veicoli del trasporto pubblico, vale a dire taxi e NCC, nelle ore notturne dalle 21 alle 7. I veicoli che utilizzano questo tratto di corsia preferenziale proseguiranno il tragitto utilizzando la piazza, in senso contrario a quello oggi consentito, per poi imboccare via Guicciardini e via de’ Bardi in direzione San Niccolò.
Via Marsili potrà essere utilizzata invece per l’accesso alla piazza da parte dei veicoli autorizzati (ad es. biciclette, residenti in orario consentito, veicoli diretti ad autorimesse ubicate nell’area pedonale).
I veicoli al servizio delle persone invalide potranno accedere alla piazza utilizzando via Sdrucciolo de’ Pitti, raggiungibile da via dello Sprone-via Toscanella, non per attraversamento ma per raggiungere i posti di sosta riservati nella zona nord della piazza (dietro l'edicola), con uscita da via Guicciardini.
Infine via dello Sprone: nel tratto via Ramaglianti-via Guicciardini sarà vigente la stessa regolamentazione di via dei Marsili con in più la possibilità di transito dei veicoli dei residenti nel settore ztl A+ lungo l'itinerario via dello Sprone-via Guicciardini-via dei Bardi dalle 6 alle 9 (per garantire il collegamento Oltrarno-San Niccolò).
I residenti nelle fasce orarie autorizzate possono quindi raggiungere l'area pedonale Pitti-Guicciardini da via Maggio-via dei Marsili, da via Toscanella-via Sdrucciolo dei Pitti, oppure da via dello Sprone. Per uscire potranno usare l'itinerario via Guicciardini-via dei Bardi oppure Borgo San Jacopo.
AREA PEDONALE SANTA MARIA NOVELLA
La piazza diventerà area pedonale di tipo Duomo ad esclusione della porzione di collegamento tra via dei Banchi e via del Sole e la carreggiata che unisce via della Scala a via dei Fossi. Rientra invece nel provvedimento via degli Avelli.
La zona sarà off limits 24 ore su 24. I residenti potranno entrare nella fascia oraria 6-9 e fare una fermata di 15 minuti. L'area di raggiunge da via dei Banchi e per l'uscita il percorso è via dei Fossi.
AREA PEDONALE SANTO SPIRITO
Anche in questo caso si tratta di una zona pedonale di tipo Duomo vietata 24 ore su 24. Oltre alla piazza diventerà pedonale anche via Michelozzi (tratto compreso tra piazza Santo Spirito e Borgo Tegolaio).
I residenti potranno entrare dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 19.30, anche in questo caso con possibilità di fare una fermata di 15 minuti.
La zona pedonale sarà raggiungibile da via del Presto di San Martino-via dei Michelozzi o da via Sant'Agostino. Per uscire si dovrà utilizzare via Mazzetta o via dei Michelozzi.
ALTRI AUTORIZZATI AL TRANSITO
In tutte le aree pedonali è consentito, in deroga al divieto e in aggiunta ai residenti, l'accesso ad alcune categorie di autorizzati, come avviene già in Duomo. Ovvero: biciclette, veicoli di polizia e mezzi di soccorso (con dispositivi inseriti), mezzi del Quadrifoglio, veicoli i cui proprietari dispongono di autorimesse, mezzi per il trasporto merci inferiori ai 35 quintali (dalle 6 alle 9), clienti attività ricettive (solo per carico e scarico bagagli).
PROVVEDIMENTI COLLATERALI
Numerosi sono i provvedimenti di circolazione che saranno introdotti a seguito delle nuove aree pedonali, tra cui l'individuazione del settore ztl A+ e l'introduzione di aree pedonali di tipo B in alcune strade limitrofe.
In dettaglio ecco i provvedimenti collaterali legati alla nuova area pedonale Tornabuoni: inversione di via della Vigna Nuova, via degli Strozzi, via dei Vecchietti, via dei Pescioni, via dei Rondinelli, via dei Banchi (tratto da via del Giglio a piazza Santa Maria Novella), via della Spada (tratto fra via delle Belle Donne e via Tornabuoni) rimozione corsia preferenziale via Panzani, che tornerà ad essere percorribile dagli autorizzati ztl A, sotto il controllo della porta telematica.
Per quanto riguarda la pedonalizzazione di piazza Pitti e via Guicciardini, i principali provvedimenti collaterali sono: l'inversione di senso in lungarno Acciaioli, lungarno Archibugieri, lungarno Anna Maria Luisa de’ Medici e lungarno Diaz (tratto piazza dei Giudici–piazza Mentana), via de’ Saponai, via Malenchini. Il tratto di lungarno Diaz fra piazza Mentana e ponte alle Grazie diventa invece a doppio senso come pure Ponte alla Carraia. E ancora l'inversione di senso su Ponte Santa Trinita, in lungarno Guicciardini, lungarno Corsini, Borgo San Jacopo, via Mazzetta, via Sant’Agostino, piazza Pitti e via Guicciardini.
Collegata alla pedonalizzazione di Pitti-Guicciardini è l’individuazione dell’area A+ della ztl, interna al settore B. Si tratta dell'area in Oltrarno che sarà interessata maggiormente dagli effetti della pedonalizzazione e pertanto ai residenti viene riconosciuta una maggiore tutela rispetto alle parte rimanente della ztl. Il settore A+ è delimitato dalle strade via Guicciardini (inclusa), piazza Pitti (inclusa), piazza San Felice (inclusa), Via Romana (inclusa), via del Ronco (inclusa), via Romana (inclusa), pizza della Calza (inclusa), via dei Serragli (inclusa), piazza Nazauro Sauro (inclusa), lungarno Guicciardini (inclusa), piazza Frescobaldi (inclusa), via Borgo San Jacopo (inclusa). L’area A+ sarà raggiungibile, come oggi, da via dei Serragli, Borgo San Frediano e via Romana. Solo i residenti dell’area A+ possono utilizzare il percorso di accesso: Ponte alle Grazie-lungarno Diaz-lungarno Acciaoli-Ponte Santa Trinita. Per quanto riguarda l'uscita, si potrà utilizzare l'itinerario lungarno Guiccardini-lungarno Soderini oppure via dei Serragli. Inoltre, dalle 6 alle 9, i soli residenti A+ potranno usare il percorso via dello Sprone-via Guicciardini-via dei Bardi in direzione San Niccolò.
Cambiamenti sono previsti anche per gli autorizzati a circolare nel settore A della ztl: per entrare saranno infatti utilizzabili anche il percorso da via Panzani-via Rondinelli oppure quello Ponte alla Carraia-piazza Goldoni-via del Moro-via della Spada-via degli Strozzi. Per uscire sarà disponibile anche l'itinerario via del Proconsolo-via dei Castellani-via dei Saponai-piazza Mentana-lungarno Diaz in direzione piazza Piave. I soli residenti del settore A potranno usare anche il percorso lungarno Acciaioli-Ponte Santa Trinita-lungarno Guicciardini in direzione di Porta Romana o Ponte alla Vittoria.
Inoltre saranno istituite alcune nuove aree pedonali di tipo B (ovvero dove possono circolare taxi, NCC, disabili e altre categorie di veicoli autorizzati) in via dello Sprone (tratto via Ramaglianti-via Toscanella), via dei Ramaglianti (tratto via dello Sprone-via Barbadori), via dei Bardi (tratto Costa del Pozzo-via Guicciardini), piazza Santa Maria Novella (porzione che collega via dei Banchi con via del Sole), via dei Banchi (tratto piazza Santa Maria Novella-via del Giglio), via delle Belle Donne (tratto piazza Santa Maria Novella e via del Moro), via dei Federighi, via Palchetti. In deroga alle regole dell'area pedonale di tipo B i residenti del settore ztl A+ potranno transitare da via dello Sprone nella fascia oraria 6-9.
Saranno infine revocate l'area pedonale di tipo B in via dei Serragli (tratto piazza Sauro-via Sant'Agostino) e la corsia preferenziale in via Panzani.
Si ricorda che i ciclomotori e i motocicli potranno circolare liberamente nella ztl, compreso quindi il nuovo settore A+, ma non nelle aree pedonali (eccetto i residenti nelle fasce orarie previste). Le biciclette potranno circolare in tutte le nuove aree pedonali rispettando le regole del Codice della Strada e sostare nelle rastrelliere. La sosta dei veicoli non sarà, ovviamente, consentita nelle aree pedonali. I mezzi elettrici non potranno circolare nelle nuove aree pedonali. Così come i taxi e gli Ncc (unica eccezione nella zona Pitti-Guicciardini in orario 21-7).
TRASPORTO PUBBLICO
Le pedonalizzazioni e i relativi provvedimenti di circolazione comporteranno anche una riorganizzazione delle linee Ataf che attualmente transitano in via Tornabuoni (6, 11, 22 e 36/37) e sulla direttrice via Guicciardini-piazza Pitti (C3 e D). Nelle nuove aree pedonali infatti non transiteranno i mezzi del trasporto pubblico, taxi e Ncc compresi. Unica eccezione la zona Pitti-Guicciardini che sarà percorsa dalle linee C3 e D in orario diurno e da taxi e Ncc in orario notturno.
In particolare, per l’area pedonale Tornabuoni i nuovi itinerari si differenziano in modo modesto da quelli attuali e si fondano sull’inversione di via della Vigna Nuova e sull’utilizzo degli assi di via de’ Fossi (in uscita) e via della Vigna Nuova-via degli Strozzi (in entrata) al posto rispettivamente di via della Vigna Nuova (attualmente in uscita) e via Tornabuoni (attualmente in entrata). Si tratta di variazioni modeste che non comporteranno apprezzabili modifiche nei livelli di servizio e nei tempi di percorrenza del trasporto pubblico.
Per l’area Pitti invece la scelta di mantenere il passaggio dei mezzi pubblici (D e C3) determinano addirittura un significativo incremento del livello di servizio del trasporto pubblico nell’area interessata dalla pedonalizzazione. E questo perché il servizio sarà più capillare e i tempi di percorrenza ridotti per l'assenza di traffico veicolare. Inoltre il passaggio di due linee da Piazza Pitti permetterà di avere un bussino ogni 5 minuti in direzione San Niccolò.
Ulteriori informazioni sui provvedimenti consultare la rete civica del Comune www.comune.fi.it e per il trasporto pubblico anche il sito di Ataf www.ataf.net o direttamente al link
www.ataf.net/it/novita-e-comunicati/novita-sul-servizio/pedonalizzazione-pitti-tornabuoni--dal-24-giugno-ancora-piu--centro-in-bus--clicca-per-i-dettagli.aspx?idC=89&idO=34349&LN=it-IT
(mf)