All'Istituto degli Innocenti laboratori di lingue, musica, sicurezza stradale e attività fisica

Fino a sabato nell'ambito dell'iniziativa ‘Progettando tra le scuole'

Si è aperta oggi all’Istituto degli Innocenti e continuerà fino a sabato prossimo l’iniziativa “Progettando tra le scuole”, che mette a confronto i percorsi educativi delle scuole d’infanzia ed espone i lavori dei piccoli, dai cartelloni ai disegni, realizzati durante i laboratori didattici nel corso dell’anno. Oltre alla mostra, ci sarà anche la possibilità, per i bambini e i loro genitori, di partecipare a laboratori gratuiti, tenuti da operatori specializzati, che inviteranno a giochi e attività educative in tema di lingue straniere, musica, sicurezza stradale e attività psicomotorie.
Quest’anno partecipano alla mostra, oltre ai 32 istituti comunali, anche le scuole statali dell’Istituto comprensivo Barsanti e Villa Ramberg del circolo didattico 6, gli istituti privati paritari Immacolata Concezione, Maddalena di Canossa, San Gregorio, San Francesco d'Assisi. Uno spazio espositivo è stato dedicato a materiali didattici ed immagini provenienti dalla scuola dell’infanzia giapponese Mebae di Fukushima con la quale da anni si è consolidato un rapporto di condivisione e di scambio, anche attraverso alcune visite di delegazioni giapponesi alle scuole fiorentine. Sarà presente il ‘comitato solidarietà del Giappone’ con un punto informativo per testimoniare e documentare la tragedia che ha colpito il paese.
I laboratori sono organizzati in collaborazione con l’Accademia Europea di Firenze, l’Associazione Centro Studi Musica ed Arte e Uisp Comitato di Firenze. Inoltre, in collaborazione con la polizia municipale, sezione Vigilandia, sarà proposto a genitori e bambini il percorso di sicurezza stradale “Il Gioco delle regole”, che suggerisce stili di comportamento da adottare per migliorare le abitudini sulla strada. (edl)