Risoluzione per garantire la scuola dell'infanzia pubblica, Giuliani (Pd): "Garantiamo la scuola pubblica, ma il ruolo di quella cattolica è innegabile"
“In merito al documento dal titolo ‘Risoluzione per garantire la scuola dell’infanzia pubblica a tutti/e’, è bene far chiarezza. Fermo restando che la scuola pubblica è il perno dell’istruzione del nostro Paese e che verrà fatto tutto il possibile come negli anni passati per garantire i docenti necessari alle classi, è altrettanto innegabile che da sempre con il loro prezioso apporto le scuole paritarie cattoliche permettono agli Enti locali di integrare in modo efficace l’offerta formativa”. Lo ha detto la consigliera Pd Maria Federica Giuliani a proposito delle notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa locali a proposito della risoluzione per garantire la scuola dell’infanzia pubblica, predisposta dalla Consulta per la laicità.
“È deleterio strumentalizzare documenti, seppur importanti, che provengono da una Consulta e che dispongono solo parzialmente di dati molto più complessi così come dimostrato nei fatti - ha continuato Giuliani -. Infatti, il 20% dei fiorentini sceglie le scuole cattoliche per i propri figli e non in tutti i casi si tratta di persone di religione cattolica a dimostrazione della bontà dell’offerta formativa proposta, che vede le 28 scuole dell’infanzia paritarie fiorentine convenzionate con il Comune per l’ottimo servizio pubblico che svolgono almeno da dieci anni”.
“Proprio in virtù del dettato costituzionale questa sinergia è possibile - ha concluso Maria Federica Giuliani -: l’articolo 33, infatti, afferma che ‘l’arte e la scienza sono libere e libero è l’insegnamento’, mentre al terzo e quarto comma sottolinea che ‘Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti’. Vi è poi una riserva di legge per cui solo questa può fissare diritti e obblighi delle scuole paritarie, assicurando piena libertà e un trattamento scolastico equipollente”. (fp)