Lavori di consolidamento di Ponte al Pino, nuovo asfalto in via San Piero a Quaracchi

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

I lavori di consolidamento di Ponte al Pino, l'asfaltatura in via San Piero a Quaracchi. Ma anche il proseguimento della riqualificazione di via dell'Agnolo e la sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas in via Senese. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana. Per quanto riguarda Ponte al Pino, l'intervento di ristrutturazione e consolidamento inizierà lunedì 13 giugno ed è stato articolato in tre fasi. Nella prima, dal 13 giugno per 40 giorni, verrà chiusa una corsia: restano due corsie, una per ogni senso di marcia. La seconda fase, dal 20 luglio fino metà agosto, è quella più delicata: il ponte diventerà infatti a senso unico restando transitabile soltanto una corsia in direzione centro città. Infine nella terza fase, da metà agosto per 35-40 giorni, tornerà il doppio senso di marcia (ma non ancora la corsia preferenziale). Dal punto di vista dei provvedimenti di circolazione, per la prima fase sono previsti divieti di sosta in via del Pratellino (lato numeri civici dispari) e in via Antonio Pacinotti (lato numeri civici dispari). In questa ultima strada previsti anche restringimenti di carreggiata e la revoca delle corsie preferenziali. Sempre lunedì 13 giugno scatteranno nuovi provvedimenti nell'ambito della prosecuzione dei lavori di riqualificazione di via dell'Agnolo.Previsto infatti un doppio senso di circolazione in via della Mattonaia (da piazza Annigoni a via Niccolini) e la revoca della corsia preferenziale nel tratto viale Gramsci-via Niccolini. Inoltre sempre in via della Mattonaia sarà istituito un divieto di sosta (lato numeri civici pari) mentre in via dell'Agnolo scatterà la chiusura del tratto da viale Giovine Italia a via Santa Verdiana. Lunedì 13 giugno inizieranno anche i lavori di asfaltatura in via San Piero a Quaracchi. L'intervento è articolato in tre fasi: una, in corrispondenza del tratto dove la strada è più stretta, con l’istituzione di un divieto di transito; un’altra dove il cantiere sarà installato su un terreno di proprietà privata; una terza infine con restringimenti di careggiata. Termine previsto 27 luglio. Infine via Barbacane: i previsti lavori di ripristino della pavimentazione a seguito di interventi sui sottoservizi saranno effettuati martedì 14 e mercoledì 15 giugno. Nel tratto via Piazzuola-viale Volta verrà istituito un divieto di transito.
Ecco gli altri lavori.
Via XXVII Aprile: domani domenica 12 giugno sono in programma i lavori di restauro di un tetto. Il tratto da piazza Indipendenza a via San Zanobi sarà interessato nella fascia oraria 5-10 da restringimenti di carreggiata con senso unico alternato con movieri.
Via Stuparich: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura da lunedì 13 a venerdì 17 giugno la strada sarà chiusa nel tratto via Marcucci-via Boffito.
Via di Montughi: inizieranno lunedì 13 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Prevista la chiusura della strada da via Stibbert a via Boognese.
Via di Bellagio: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 13 giugno sarà in vigore la strada sarà chiusa. Termine previsto venerdì 17 giugno.
Via San Bonaventura: inizieranno lunedì 13 giugno i lavori per la posa di un cavo in fibra ottica in corrispondenza dell’incrocio con via San Piero a Quaracchi. Previsto un restringimento di carreggiata fino al 30 giugno.
Via Arte della Lana: per lavori edili lunedì 13 e martedì 14 giugno sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Lamberti-via Orsanmichele.
Via Tornabuoni: da lunedì 13 giugno saranno effettuati alcuni lavori sulla facciata di Palazzo Strozzi con l’istituzione di un restringimento di carreggiata. Termine previsto 13 luglio.
Via Calimala: per operazioni di sollevamento di materiali martedì 14 giugno, da mezzanotte alle 7, sarà istituito un divieto di transito nel tratto da piazza della Repubblica a via Porta Rossa,
Via della Chiesa: martedì 14 giugno è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 12 prevista la chiusura del tratto via Serragli-via delle Caldaie.
Via Bellariva: mercoledì 15 giugno sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Nel tratto da via Einaudi e via Lanza nella fascia oraria 9-18 scatterà un divieto di transito. Prevista inoltre l'istituzione di un doppio senso di marcia in via Aretina.
Via del Gelsomino: per un trasloco mercoledì 15 giugno dalle 9 alle 17 sarà in vigore un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 20.
Vicolo dell’Oro: mercoledì 15 e giovedì 16 giugno, dalle 7 alle 18, è prevista la chiusura per alcuni lavori con piattaforma aerea. Il tratto interessato è quello compreso fra i numeri civici 13/r e 26/r.
Via Goffredo della Torre: giovedì 16 giugno sono in programma i lavori di sfalcio meccanizzato delle piante lungo il fosso di scolo adiacente alla strada. Dalle 9 alle 16 scatterà il divieto di transito veicolare nella corsia di sinistra con direzione Ponte a Ema, dall'innesto di via Chiantigiana fino a via Benedetto Fortini.
Via Senese: nel tratto tra il Ponte Certosa sull'Ema e via Gianfigliazzi a partire da giovedì 16 giugno prenderanno il via i lavori di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 30 luglio.
Via del Pergolino: inizieranno venerdì 17 giugno alcuni lavori di scavo per la rete telefonica. Fino a lunedì 20 il tratto da largo Palagi a viuzzo del Pergolino sarà chiuso al traffico.
Via Palazzo dei Diavoli: sabato 18 giugno sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 59 dalle 8 alle 18 sarà istituito un divieto di transito. Il tratto interessato è quello compreso fra via Lorenzetti e via Lippo Manni.
Per quanto riguarda i provvedimenti legati ad eventi e manifestazioni varie, si inizia domani domenica 12 giugno con la chiusura di Borgo Tegolaio e via Presto di San Martino per la Fiera promozionale in Santo Spirito (dalle 7 alle 19). Sempre domani, dalle 16 a mezzanotte, in piazza Tommaseo a Settignano saranno istituiti divieti di sosta e transito per una cena in piazza. Passando a martedì 14 giugno dalle 14 a mezzanotte saranno istituiti divieti di sosta e transito in via Belfredelli per l'inaugurazione di un negozio nell'ambito di Pitti Immagine Uomo. Sempre martedì dalle 22 a mezzanotte via del Parione sarà chiusa per l'evento “Firenze&Fashion”. Restando nell'ambito degli eventi legati a Pitti Immagine, da martedì14 a sabato 18 giugno in via dei Fossi sono previsti divieti di sosta (tratto compreso tra i numeri civici 12 e 2/r) dalle 18 a mezzanotte. E giovedì 16 oltre al divieto di sosta scatterà anche un divieto di transito. Giovedì 16 giugno è in programma una corsa podistica in zona Peretola: previsti divieti di transito al passaggio degli atleti (dalle 20). Il giorno successivo, venerdì 17 giugno, per l'iniziativa “Via del Corso sotto le stelle” sarà chiuso il tratto da via dei Cerchi a via dello Studio (dalle 16 alle 23). Infine sabato 18 giugno: per la manifestazione “Via Palazzuolo in festa” dalle 7.30 alle 23 sarà chiusa al traffico via Maso Finiguerra. Mentre per l'apertura serale dei negozi in via Doni (tratto via Galliano-viale Redi), viale Redi (fronte dal numero civico 63 al 69/e) e via Monteverdi (dal 29 al 29/d e dal 26 al 30) sono previsti divieti di sosta e di transito (dalle 18 a mezzanotte). (mf)