Tramvia, Nardella: "I lavori non corrono alcun rischio"
“Come al solito i consiglieri dell’opposizione non riescono a comprendere gli atti dell’amministrazione comunale. I lavori della tramvia non corrono alcun rischio in quanto il Comune ha nei propri bilanci fondi già stanziati”. Lo afferma l’assessore al bilancio Dario Nardella replicando alle dichiarazioni dei consiglieri del Pdl Emanuele Roselli, Jacopo Cellai e Francesco Torselli.
“La previsione di entrate da alienazioni nel bilancio 2010 di 191 milioni - spiega Nardella - non è certamente paragonabile alle entrate da alienazioni realizzate a fine anno in quanto tale previsione teneva conto di progetti, primo fra questi la realizzazione della nuova sede del Comune finanziata tramite la vendita delle sedi attuali, che sono stati poi modificati nel corso dell’anno. Quindi il risultato di 26 milioni di entrate da alienazioni è da correlare a quanto previsto nel bilancio di assestamento, stimato in circa 36 milioni. A tale proposito si evidenzia quindi che le alienazioni nell’anno 2010 sono state coerenti con le esigenze dell’amministrazione e di poco inferiori alle previsioni consentendo addirittura di accantonare su tale anno i finanziamenti tramite alienazioni delle tramvie linee 2 e 3 non ancora spesi”.
“Alla luce di queste spiegazioni – conclude -, è evidente che finanziare completamenti delle linee tramviarie con una quota di ulteriori alienazioni, tenendo conto che parte del progetto tramvia risulta già finanziato negli anni precedenti o previsto nel bilancio triennale con altre modalità di finanziamento, è assolutamente normale ed attualmente non pregiudica in alcun modo eventuali pagamenti da effettuare nel corso dell’anno”. (edl)