Pieri (Udc verso PdN): "Da Diego Della Valle soldi alla Scala e non al Maggio, e il solco tra la famiglia e Firenze è sempre più profondo"

"Il sindaco Renzi intervenga con forza per garantire sostegno a cultura e sport. Già, e la Fiorentina che fine farà?"

“Ci domandiamo perché il nostro sindaco, così decisionista e presente sulle tv nazionali da cui ha conquistato indubbiamente una grande popolarità, non usi il suo peso politico per riavvicinare i Della Valle a Firenze. Oggi sui giornali ci tocca leggere dell’ingresso di Diego nella Fondazione del Teatro della Scala di Milano, ennesimo segnale della distanza forse già incolmabile che separa i Della Valle dalla città”. Questa la dichiarazione del consigliere del gruppo misto Udc verso il PdN Massimo Pieri.
“La politica deve rivendicare il proprio ruolo – ha aggiunto Pieri –. Renzi si adoperi in prima persona per riportare i Della Valle a Firenze. In ballo c’è il sostegno alla cultura – e noto tra parentesi che Diego non partecipa ai cda della Fondazione Strozzi di cui è membro –, ma anche allo sport. La Fiorentina sta ‘vivacchiando’, come il patron aveva promesso in caso di mancata realizzazione della Cittadella Viola (ed è stato di parola, va detto). Oggi ci domandiamo: che fine farà la squadra? Le preoccupazioni dei tifosi sono più che fondate, ci pare. E bene ha fatto il consigliere del PdL Mario Tenerani a chiedere in commissione Sport l’audizione di Diego”.
“La ‘fuga’ da Firenze dei Della Valle rappresenta un danno enorme per la città: il sindaco Renzi non perda dunque altro tempo, e si esponga in prima persona per scongiurarla” ha concluso il consigliere.

(fdr)