Zadie Smith e Isabella Rossellini tra gli ospiti del primo Festival degli scrittori di Firenze
Da quest’anno il Premio Gregor von Rezzori diventa un vero e proprio festival letterario, il Festival degli scrittori, dedicato agli autori di tutto il mondo e che mira a promuovere i talenti più originali della letteratura internazionale. L’evento si svolgerà a Firenze dal 15 al 17 giugno e vedrà la partecipazione dei finalisti del premio e di giovani autori italiani. Nei giorni del festival si terranno reading e incontri. Tra gli appuntamenti clou, la Lectio magistralis di Zadie Smith e il recital “Sull’amore” tenuto da Isabella Rossellini e da Colm Toibin.
Il Festival è stato presentato a Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Giuliano da Empoli, da Beatrice Monti della Corte, presidente del Premio e della Fondazione Santa Maddalena, e da Alba Donati, consulente artistico del Festival.
Il premio nasce da Beatrice Monti della Corte, moglie dello scrittore mitteleuropeo Gregor Von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline fiorentine, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni e ha aperto le porte della sua casa a scrittori che volevano scrivere e trovare ispirazione in Toscana. Sulla scia di questa tradizione, il Premio si è spostato a Firenze ed è cresciuto fino a diventare, quest’anno, un Festival dedicato alla migliore produzione straniera mondiale.
I finalisti selezionati quest’anno per la migliore opera di narrativa straniera tradotta in Italia sono Aleksandar Hemon (Il progetto Lazarus, Einaudi) David Mitchell (I mille autunni di Jacob de Zoet, Frassinelli) Marie NDiaye (Tre donne forti, Giunti) Miguel Syjuco (Ilustrado, Fazi) Wells Tower (Tutto bruciato, tutto devastato, Mondadori). La premiazione si svolgerà il 17 giugno alle 18.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Matteo Renzi.
Tra gli altri eventi, la Lectio magistralis di Zadie Smith sul tema “Perché scrivere” (15 giugno, ore 18, Palazzo Medici Riccardi). Il giorno seguente Smith sarà ospite di un incontro con Livia Manera e l’assessore da Empoli alle Murate (ore 19). Sempre il 16, alle 21 al cinema Odeon, ci sarà il recital “Sull’amore” con Isabella Rossellini e lo scrittore irlandese Colm Toibin, basato su testi e poesie sull’amore da Wilde a Calvino, da Garibaldi a Joyce, con accompagnamento musicale.
“Finalmente - ha affermato l’assessore da Empoli - Firenze ha un Festival di letteratura internazionale degno della grande tradizione della città. Da sempre autori convergono da tutto il mondo per trarre ispirazione e lavorare a Firenze ed è a questa consuetudine che si riallaccia il Premio von Rezzori, riportando in città gli scrittori più innovativi e brillanti dell’ultima generazione”. (edl)