Maltempo, Stella (PdL): "Convocherò in commissione controllo il Presidente di Publiacqua"

"Oggi nessuna scusa, le previsioni erano giuste. Publiacqua ha fallito e l'amministrazione non ha controllato"

“Convocherò in commissione controllo il Presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis per capire cosa non ha funzionato e i motivi degli allagamenti. Perché le strade continuano ad allagarsi? Sembra che sia colpa dei tombini non perfettamente puliti che non consentono all’acqua di arrivare a scorrere nelle fogne; se così fosse sarebbe gravissimo”. Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Marco Stella, presidente della commissione.
“La pulizia dei tombini spetta a Publiacqua, è stata eseguita in maniera corretta? Il Comune di Firenze detiene il 21% della società, ed esprime anche consiglieri di amministrazione, occorre verificare se tutto è stato fatto – ha aggiunto l’esponente del centrodestra –. Cosa prevede il contratto di servizio? Ogni quanto devono essere puliti i tombini? Ancora una volta questa amministrazione si dimostra non pronta davanti alle emergenze. Oggi nessuna scusa per il sindaco, le previsioni erano giuste, la colpa degli allagamenti è dell'amministrazione comunale, non si giochi a scaricabarile. Perché il Comune non ha provveduto a controllare la pulizia? E’ del tutto evidente che Publiacqua ha fallito, e l'amministrazione non ha controllato, e a rimetterci sono i cittadini”.
“Publiacqua è un’azienda che nel 2009 ha fatto 12 milioni di euro di utili, non ci vengano a dire che non ci sono le risorse per pulire i tombini” ha concluso Stella.

(fdr)