Stanziati oltre 600.000 euro per i cimiteri cittadini

Tra gli interventi approvati dalla giunta l'abbattimento delle barriere architettoniche e la manutenzione straordinaria a Trespiano

Oltre 600.000 euro per i cimiteri cittadini. È quanto ha stanziato la giunta comunale approvando, nelle ultime due sedute, tre delibere presentate dall'assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi.
Il primo atto riguarda il cimitero di Trespiano e prevede la manutenzione straordinaria nella zona Levante. Si tratta di interventi di restauro e/o sostituzione di ringhiere e parapetti, del ripristino delle scale e dei percorsi pedonali. Il tutto per un investimento di 300.000 euro. Sempre per Trespiano sono stati stanziati ulteriori 110.000 euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche tramite la realizzazione di viali interni. Gli interventi previsti hanno infatti l'obiettivo di rendere possibile l'accesso all'interno dei quadrati a sterro, in particolare quello al quadrato IV. In concreto sarà costruito un nuovo viale trasversale e longitudinale con lievi pendenze e raccordi con le pavimentazioni esistenti in modo da consentire la transitabilità dei pedoni abbattendo al tempo stesso le barriere architettoniche.
Sono stati stanziati invece 200.000 euro per la manutenzione straordinaria dei cimiteri comunali da effettuarsi tramite contratto aperto. I cimiteri interessati sono quelli di Trespiano, San Silvestro a Ruffignano, San Miniato al Monte, Settignano, Santa Lucia al Galluzzo, Monteripaldi, Santa Maria a Marignolle, San Felice a Ema, Pino, Sollicciano, Mantignano, San Bartolo a Cintoia, Ugnano, Rifredi, Careggi, Brozzi e Peretola. Il progetto esecutivo approvato prevede interventi quali il restauro di prospetti in marmo di loculi e ossarini; la manutenzione delle coperture di sezioni di loculi e ossarini (con la posa in opera di un nuovo manto impermiabilizzante e l'applicazione di vernici specifiche a protezione dei marmi); il ripristino dei quadrati con celle a terra; le opere di viabilità per il ripristino di cordonati e liste di marmo e pietra; la riparazione di parapetti, ringhiere e corrimano. Sono inoltre previste opere per la ricostruzione di intonaci, tinteggiature, ripristino delle fognature e scale in pietra, il restauro delle pavimentazioni in pietra. Verrà data priorità agli interventi più urgenti e necessari per lo svolgimento delle funzioni cimiteriali e per la garanzia della sicurezza dei visitatori. (mf)