Master Ambiente ed Energia, Spini: "Necessaria ricerca e formazione per sviluppo sostenibile e sicurezza popolazioni"
Oggi nella Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio è stata presentata l’iniziativa del Master in “Ambiente ed Energia: rischi ed opportunità”, organizzato dall’Università di Firenze e sopitata dal Gruppo Spini per Firenze.
Nel suo saluto introduttivo, Valdo Spini ,che ha ricoperto l’incarico di Ministro dell’Ambiente, nei governi Amato I e Ciampi, ha detto “ I problemi dell’ambiente vanno affrontati in tutte le loro dimensioni e naturalmente innanzitutto dal punto di vista della Ricerca e della formazione professionale, che sono la base di ogni avveduta politica . Questo fa oggi con il Master che presentiamo l’Università di Firenze, per iniziativa del Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e per la Gestione dei Rischi (Cisa) e di questo le istituzioni del territorio si felicitano e non mancheranno di dare il loro incoraggiamento. Più in generale la ricerca di uno sviluppo sostenibile, in cui venga assicurata l’energia per lo sviluppo delle attività economiche in un quadro di compatibilità ambientale e di sicurezza per le popolazioni, deve essere vista non solo come un vincolo ma anche come un’opportunità per l’innovazione tecnologica, per la diversificazione produttiva, per quella che è stata chiamata la green economy (l’economia verde) e che può dare un rilevante contributo occupazionale. L’augurio è quindi che questo master possa esercitare una funzione di impulso in tutte queste direzioni.“
Sono intervenuti anche gli assessori all'ambiente e alla ricerca Stefania Saccardi e Cristina Giachi, l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini, l'assessore provinciale alla pubblica istruzione Giovanni Di Fede. Sono state svolte relazioni e interventi da Alberto Tesi Magnifico Rettore Università degli Studi di Firenze, Marco Eugenio Di Giandomenico , Presidente INCER Institute di Milano, Augusto Bellieri dei Belliera , Presidente del CISA, Franco Terlizzese, Direttore Generale Dip. per l’Energia, Min.Sviluppo Economico. Ci sono stati interventi dei membri del Comitato Promotore e degli ospiti. (lb)