Giocoli (FLI): "Troppe coincidenze tra eventi eccezionali"
Questo l’intervento della vice capogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli
“Nell’agosto del 2007ci fu a Firenze un altro ‘evento eccezionale’: ci furono strade e ponti allagati,tombini ostruiti, auto, abitazioni e negozi danneggiati ma anche allora fra i casi più importanti figuravano il sottopasso divia del Gignoro e via Guido Monaco/Belfiore. Molte le richieste di risarcimenti e molti rimpalli da Publiacqua al Comune e tra le rispettive compagnie di assicurazioni, ma ancora oggi dei risarcimenti non se ne parla.
Ottobre 2010: nubifragio di dimensioni minori ma stessi casi: Gignoro e via Guido Monaco.
Due indizi non fanno una prova, ma ci sono troppe coincidenze e poche verifiche fatte. Sarà il caso di farle? Nel caso di via Guido Monaco/Belfiore è strano che nonostante i precedenti di allagamenti e nonostante il cantiere sia fermo da tempo, Publiacqua si sia accorta solo 15 giorni fa della cementificazione delle tubature .Che fine hanno fatto le segnalazioni dei cittadini? Archiviate senza seguito?
E poi c’è il problema delle dotazioni: nell’agosto del 2007 si parlò di scarsità delle idrovore in dotazione. Erano 4 alla protezione civile e 2 sole a Publiacqua (contro le 7 che aveva avuto a suo tempo Quadrifoglio). Da allora cosa è cambiato? Non è cambiata certo la cadenza biennale della pulizia dei tombini, né il programma di controllo e pulizia concordato con ilComune; sarà il caso di rivederlo?
E quante sono oggile idrovore in dotazione a Publiacqua? Sono aumentate dall’agosto 2007?
Lo sa Palazzo vecchio che la giurisprudenza riconosce comunque sempre in capo al Comune la responsabilità per i danni derivanti non solo dall’obbligo di manutenzione ma anche di custodiaqualora abbia omesso di vigilare sui terzi incaricati (in questo caso Publiacqua)?”.
(fdr)