"Strike your balance", la ricerca dell'equilibrio per la gestione della città e per lo sviluppo sociale
“Strike your balance”. È questo il titolo della tavola rotonda in programma domani alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano e cui parteciperà l'assessore al turismo, moda e pari opportunità Elisabetta Cianfanelli.
“Questa tavola rotonda consente di dibattere con gli studenti dell'Università Statale di Milano un tema antropologico appassionante e di grande importanza – spiega l'assessore -. L'equilibrio ('Strike your balance' si traduce in 'trova il tuo equilibrio') è un concetto e un obiettivo fondamentale sia per la gestione della città sia per lo sviluppo sociale. La società, per usare una metafora, è come un veicolo: sono entrambi elementi ad alta complessità composti da pesi costanti e variabili nel quale è necessario trovare sia un equilibrio statico che dinamico. La politica deve conoscere in modo completo i pesi e le loro relazioni, i bisogni e i valori di una società globalizzata, quindi, deve offrire nuovi strumenti di dialogo affinché si avvii, dal basso, una nuova progettualità in funzione delle reali esigenze dei singoli”.
La tavola rotonda sarà introdotta dalla professoressa Luisa Leonini, coordinatrice del corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa e docente di Sociologia. Tra i relatori, oltre all'assessore Cianfanelli, Tindari Baglioni sostituto procuratore generale della suprema Corte di Cassazione; Paolo Crepet psichiatra e psicologo; Tishani Doshi poetessa e scrittrice; Francesco Morace sociologo; Michele Pecchioli direttore creativo. Modera la giornalista Giusi Ferrè.
L'appuntamento è quindi domani, mercoledì 8 giugno, alle 11.30 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, via Conservatorio 7. (mf)