Astra 2, Giocoli (FLI): "Troppa confusione e troppa fretta"
Questo l’intervento della vice capogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli
“Assessori che disdegnano le commissioni che li chiamano, fretta di approvare delibere ‘scomode’, contraddizioni tra apertura del cinema Alfieri e nuova funzione dell'Astra 2: troppa confusione e troppa fretta.
Avevamo chiesto la sospensione della delibera in attesa di sentire l'assessore Nardella che aveva parlato tempo fa di un piano cinema. Ma Nardella non verrà in commissione urbanistica. Forse per contrasti con da Empoli? da Empoli forse un giorno andrà in commissione cultura, ma non in quella urbanistica.
Intanto, nonostante la delibera non vada oggi in consiglio comunale e nonostante sia stato chiesto di approfondirla, oggi è stata votata in commissione urbanistica e in commissione cultura.
Da parte della presidente Meucci è stato chiarito (mentre una settimana fa sembrava il contrario) che la funzione cinema almeno per ora in parte dovrebbe rimanere, sempre che la proprietà abbia in futuro la voglia di mantenerla. Forse solo in attesa dell'apertura del Multiplex?
Ma quello che balza agli occhi, e ciò conferma il nostro voto contrario (non è vero che l'opposizione di destra non ha votato contro come hanno detto i consiglieri De Zordo e Grassi) è la assoluta disorganicità riguardo al problema cinema. Si hanno momenti spezzettati (Gambrinus, Variety, Astra 2, Alfieri, ecc.), con una Amministrazione Comunale che va dietro ai privati seguendo le loro singole proposte via via che arrivano, ma senza una visione di città anche dal punto di vista culturale e di servizi per il tempo libero. Oppure tutto è funzionale al ‘mostro’ Multiplex e a chi ci sta dietro?”.
(fdr)