Nuovo asfalto in viale Strozzi e via Sestese

Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in viale Strozzi e via Sestese. Ma anche il risanamento a tratti di Borgo la Stella e i lavori notturni alla rete di distribuzione del gas in via Pistoiese.
Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Per quanto riguarda il risanamento della pavimentazione stradale si inizia lunedì 6 giugno con la zona intorno alla Fortezza da Basso. I lavori di ripristino della carreggiata saranno effettuati di notte: ovvero nella notte tra il 6 e il 7 giugno, dalle 21 alle 6, verranno chiusi al traffico viale Lavagnini (carreggiata in direzione di viale Strozzi) e viale Strozzi (nel tratto fra l'incrocio con viale Lavagnini e largo Martiri delle Foibe) nelle tre corsie di destra con divieti di sosta con rimozione forzata. Rimane una corsia per i veicoli provenienti da via Ridolfi e diretti verso Statuto mentre il transito dei mezzi in arrivo dal sottopasso non avrà conseguenze a livello di provvedimenti. I veicoli in transito sui viali dovranno quindi utilizzare viale Milton e via Lorenzo il Magnifico. Saranno invece effettuati di giorno (orario 7-18) alcuni lavori di ripristino dell'asfalto a seguito di lavori relativi all'illuminazione pubblica: prevista la chiusura della pista ciclabile e la definizione di un percorso alternativo per i pedoni nel tratto di viale Strozzi da largo delle Foibe verso via Lorenzo il Magnifico (una quarantina di metri). I lavori continueranno in viale Strozzi anche nella notte tra l'8 e il 9 giugno, sempre dalle 21 alle 6, con restringimenti di carreggiata nel tratti da largo Martiri delle Foibe al sottopasso Strozzi-Belfiore. Tra il 10 e l'11 giugno sarò la volta del tratto l'incrocio con via Alamanni a circa 20 metri dopo la fine del sottopasso ferroviario Rosselli-Strozzi (lato Fortezza da Basso).
Lunedì 6 giugno inizieranno anche i lavori per il ripristino dei tratti deteriorati di Borgo Stella, da via dell'Ardiglione a piazza del Carmine. La strada sarà quindi chiusa fino a venerdì 10 giugno. Prevista inoltre l'inversione del senso di marcia in via dell'Ardiglione (tratto da via Santa Monaca a Borgo Stella). Da mercoledì 8 giugno saranno effettuati i lavori di ripristino della pavimentazione stradale in via Sestese all'incrocio con via dei Bechi. Fino a venerdì 10 giugno, nella fascia oraria 9.30-16.30, sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria.
Ecco gli altri lavori.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea a un cartellone pubblicitario lunedì 6 giugno da mezzanotte alle 6 scatterà un restringimento di carreggiata all'altezza del sottopasso ferroviario.
Via Lungo l'Affrico: lunedì 6 giugno è in programma la manutenzione di alcune fosse biologiche. Sul controviale, nel tratto fra i numeri civici 214e 242 scatterà un divieto di transito nella fascia oraria 7-12.30.
Piazza Santa Maria Novella: lunedì 6 e martedì 7 giugno saranno effettuati i lavori per l'installazione di un dissuasore mobile a scomparsa (pilomat). Dalle 5.30 alle 18 previsto un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali in via della Scala direzione Santa Maria Novella.
Piazza Savonarola: per alcune opere edili lunedì 6 e martedì 7 giugno l'area parcheggio lato via Leonardo da Vinci-via Luca della Robbia sarà chiusa nella fascia oraria 7-19.
Via Barbacane: per lavori di allaccio alla rete idrica da lunedì 6 giugno sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Piazzuola-viale Volta (accesso consentito ai frontisti con accesso da via Piazzuola e viale Volta). Termine previsto venerdì 10 giugno.
Via dell'Olivuzzo: inizieranno lunedì 6 giugno i lavori per un allaccio alla fognatura in corrispondenza dei numeri civici 69-89. Prevista la chiusura del marciapiede e della corsia preferenziale fino a venerdì 10 giugno.
Via Baracca: per lavori di scavo relativi all'illuminazione pubblica da lunedì 6 giugno saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel controviale tra via Montegrappa e via Vecchi (nella direttrice di marcia verso centro città all'altezza di via Allori) e in via Bardazzi (nel tratto via Vecchi-via Barco). L'intervento si concluderà venerdì 17 giugno.
Via Pistoiese: da lunedì 6 giugno inizieranno i lavori notturni di sostituzione di una tubazione della rete di distribuzione del gas a seguito di una fuga nel tratto via del Granchio-via San Biagio a Petriolo verso via Santa Chiara. Fino a venerdì 17 giugno nella fascia oraria 21.30-6.30 sarà istituito un senso unico alternato con semaforo nel tratto fra i numeri civici 138/E e 130/C.
Via delle Romite: per lavori di ampliamento della rete di distribuzione del gas da lunedì 6 giugno scatterà un divieto di transito nel tratto da via Rocca Pilucco verso via Santa Chiara. Consentito il transito ai frontisti previa revoca del vigente senso unico nei tratti non interessati dai lavori. Termine previsto fine luglio.
Via del Corso-via dello Studio: per lavori edili con piattaforma aerea per due notti consecutive, da martedì 7 a giovedì 9 giugno nella fascia oraria 21-6,è prevista la chiusura della strada all'intersezione (tratto via del Presto-via dello Studio).
Via dei Cattani: inizieranno martedì 7 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa da via delle Scuole a via di San Rocco fino a venerdì 10 giugno.
Via della Colonna: per un trasloco mercoledì 8 giugno sarà istituito un senso unico alternato con movieri all'altezza del numero civico 29 per un tratto di una quindicina di metri. Prevista anche la chiusura del marciapiede. Il provvedimento sarà in vigore nella fascia oraria 7-18.
Via dei Cimatori: ancora un trasloco. Giovedì 9 giugno nel tratto tra via Calzaiuoli e via dei Cerchi, dalle 7 alle 17, scatterà un divieto di transito.
Via della Corte dei Manetti: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da giovedì 9 giugno è prevista la chiusura della strada nella parte senza sfondo. L'intervento si concluderà sabato 18 giugno.
Via Rustici: venerdì 10 giugno è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 12 è previsto un divieto di transito dal numero civico 4 a fine strada.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati ad eventi e manifestazioni varie, si inizia domani con la Festa del Grillo alle Cascine. Previsti divieti di transito e sosta in viale Lincoln e viale Kennedy (dalle 5 alle 21) e in via delle Magnolie e via Luigi Andreotti (dalle 18 alle mezzanotte) per iniziative collegate. Passando a martedì 7 giugno, dalle 20 alle 21.30 sono previsti divieti di transito in zona Gavinana-Villamagna al passaggio dei partecipanti alla corsa podistica “9° trofeo Albereta 2000”. Il giorno successivo, mercoledì 8 giugno, è in programma l'iniziativa “Negozi aperti in piazza Giorgini” con divieti di sosta e di transito nella piazza (dalle 18 alle mezzanotte). Giovedì 9 giugno per l'apertura straordinaria dei negozi promossa dall'associazione “Le 100 botteghe di via Giorberti” la strada sarà chiusa dalle 20 a mezzanotte. Sempre giovedì 9 giugno sono previsti divieti di transito e sosta in via Damiano Chiesa (tratto viale Malta-via Calvi) per un evento di degustazione. (mf)