Giocoli (Fli): "Previsione in bilancio per nuovi new jersey. Che sia la volta buona?"

“Che sia la volta buona? Verranno finalmente tolti o quantomeno ingentiliti quei brutti new jersey che ormai sono parte integrante dell’arredo cittadino, non solo nelle periferie ma anche nei viali del Poggi?”. É quanto si chiede la vicecapogruppo di Fli Bianca Maria Giocoli che, leggendo il bilancio che andrà in approvazione il 20 giugno, ha letto tra i capitoli del Programma Triennale due voci particolari: ovvero 'realizzazione nuovo new jersey stile Firenze in viale Matteotti'per una spesa di 150.000 euro nel 2012e 'realizzazione nuovo new jerseyfiorito sperimentale' spesa 75.000 euro nel 2011.
“Sperimentiamo alla svelta, sperando di non rimanere delusi, e poi via, ma in tutta la città, le brutture che da interventi provvisori in concomitanza di cantieri per lavori sono ormai stabili e inamovibili ormai da diversi anni, come per esempio a Firenze Nova”.
“Firenze è la città più bella del mondo, come ripete all’infinito il sindaco Renzi ma non può, allo stesso tempo, essere anchela città più sciatta e 'precaria' del mondo. Quindi – aggiunge la consigliera Giocoli – non solo via libera ai grandi progetti (Cascine, Pitti, Tornabuoni che occupano naturalmente le prime pagine dei giornali) ma anche a quel decoro quotidiano che ci fa stare meglio tutti e tutti i giorni. Penso, ad esempio, alle transenne eterne che restano abbandonate per mesi (con i relativi costi), oppure aicantieri infiniti come quello di via Benedetto Fortini, o ancora alla segnaletica posta in prossimità di futuri cantieri che non iniziano mai. Anche questa è Firenze”. (mf)