Ex meccanotessile, Tenerani e Casteluovo Tedesco (PdL): «PD e IdV incoerenti e insicuri. A causa di Renzi prendono in giro i cittadini»
«Dal centrosinistra stucchevole dimostrazione di incoerenza e di insicurezza sul futuro dell’ex-Meccanotessile di Rifredi. Si ammetta che anche stavolta è solo Renzi a decidere». È questo il commento del consigliere comunale Mario Tenerani e del consigliere del Quartiere 5 Guido Castelnuovo Tedesco (PdL) a seguito di una mozione del centrosinistra per venire tardivamente incontro ai residenti, che chiedono a gran voce l’apertura dell’area verde dopo 30 anni di attesa.
«La Giunta Renzi – hanno spiegato – ha già deliberato di fare di testa propria, mettendo tutto sotto il tappeto fino a che la linea 3 non sarà terminata. La mozione presentata al Quartiere 5 da PD e IDV sul verde dell’ex-meccanotessile è infatti un’altra dimostrazione della loro inconsistenza sui grandi temi della città. A darne prova è l’aver bocciato l’emendamento del PdL che chiedeva esplicitamente di rettificare le decisioni della Giunta, unico modo per salvare il destino dell’area nel prossimo futuro».
«Il Consiglio comunale e il Quartiere 5 hanno ricevuto un vero e proprio schiaffo da Renzi – proseguono i due consiglieri – quando dopo aver approvato nel marzo scorso la celere apertura al pubblico dell’area verde dell’ex-meccanotessile, la Giunta ha deciso di sfruttarla per anni per farne un parcheggio provvisorio e per stoccare i materiali di risulta della tramvia, decretando così che nulla verrà fatto prima che la linea 3 sia definitivamente conclusa.
Il centrosinistra prenda atto delle proprie incoerenze e non faccia proposte ingannevoli, che certo non mirano a rettificare una delibera della Giunta, ormai esecutiva ai sensi di legge. Si tratta di un atteggiamento di bassa levatura e di poco coraggio che poco si concilia con le reali esigenze ed aspettative dei residenti di Rifredi, cercando anzi di illuderli dando un colpo alla botte e un colpo al cerchio».
«Si ammetta che anche stavolta è solo Renzi a decidere sui grandi temi della città e che il centrosinistra è costretto a fare mozioni inconsistenti e aleatorie per fare fronte a questo ennesimo schiaffo ai propri elettori. A dimostrazione di tutto ciò – concludono Tenerani e Castelnuovo Tedesco – annunciamo la presentazione di una interrogazione al Sindaco per sapere come intende eventualmente accogliere la vaghe richieste della sua maggioranza al Quartiere 5».
(fdr)