Si celebra domani la giornata dantesca

Per i 746 anni dalla nascita del Sommo Poeta, corteo, deposizione di una corona in Santa Croce e commemorazione in Palazzo Vecchio col sindaco Renzi e il professor Ghidetti

In occasione dei 746 anni dalla nascita di Dante Alighieri avvenuta a Firenze fra il maggio e il giugno del 1265, domani l'Amministrazione comunale di Firenze ha organizzato la giornata dantesca a cui prenderà parte anche l'amministrazione comunale di Ravenna, città dove Dante morì il 14 settembre 1321. Saranno due le iniziative: da un lato il corteo che partirà da Palazzo Vecchio per raggiungere la Chiesa di Santa Croce dove sarà posta una corona al Cenotafio di Dante. Il corteo sarà guidato dai Gonfaloni delle città di Firenze e Ravenna e a rappresentare l'Amministrazione comunale di Firenze ci sarà il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.
Al termine del corteo avrà luogo la commemorazione ufficiale nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, dove il Sindaco Matteo Renzi consegnerà il riconoscimento annuale al dantista scelto da un'autorevole giuria per il premio 2011. Accanto al Sindaco, ci sarà il Professor Ghidetti, Presidente della Società Dantesca Italiana.

(fdr)